Premessa

Il Gruppo Bluvacanze ha maturato da tempo un percorso strategico verso la sostenibilità, in sintonia con la strategia della capogruppo MSC Cruises e tenendo conto dei requisiti informativi previsti dalla Corporate sustainability Reporting Directive (CSRD) e dagli European Sustainability Reporting Standard (ESRS).

In quest’ottica ha completato il suo primo Report di Sostenibilità relativo all’anno 2023, che testimonia una visione aziendale sempre più responsabile e presenta un piano con obiettivi e azioni misurabili, associati ai sei capitali ESG (ambientale, umano, relazionale, produttivo, finanziario ed intellettuale), per tenere monitorato il valore condiviso che sarà stato in grado di creare nel tempo.

L'impegno di Cisalpina Tours

Nell’ambito di questo percorso del Gruppo Bluvacanze, anche Cisalpina Tours ha sviluppato una strategia specifica per il Business Travel, che la impegna in direzione della sostenibilità e della digitalizzazione.

Le aziende, spinte dalla direttiva CSRD, devono e dovranno sempre più rendicontare le emissioni e per questo necessitano di un programma di gestione dei viaggi di affari sviluppato attraverso una consulenza non solo flessibile e personalizzata, ma anche preparata e fortemente consapevole di questo aspetto.

Questa consapevolezza si riflette in modo crescente anche nel mondo degli eventi, dove Cisalpina opera da tempo con il medesimo approccio consulenziale.

Le azioni concrete

Valutazione e gestione dei fornitori

Mappatura e valutazione della supply chain in linea con il codice di condotta di Cisalpina e con una purchasing policy compliant con il percorso ESG dell’azienda.

Consulta qui il codice di condotta fornitori

Calcolo e rendicontazione delle emissioni

Tool di calcolo delle emissioni di CO2 del Business Travel conforme al GHG Protocol, fondamentale per la rendicontazione di sostenibilità dei nostri clienti.

Compensazione delle emissioni dei clienti

Possibilità di supportare i clienti in un percorso di riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra delle trasferte.

Il Report di Sostenibilità

Partendo dalle attività 2023, il Report di Sostenibilità stabilisce il perimetro delle azioni e delle informazioni che l’Azienda dovrà via via integrare nella rendicontazione del 2026 in riferimento all’esercizio 2025, e definisce un piano per garantire la compliance alla nuova normativa.