CISALPINA TOURS

I nostri asset

Raggiungere le soluzioni più vantaggiose in termini di ottimizzazione dei costi, soddisfazione dei viaggiatori e reporting a supporto delle decisioni, è una capacità al servizio di tutti i nostri clienti che poggia su una conoscenza profonda del settore, su un’analisi continuata e approfondita delle offerte che il mercato propone e su un raffronto costante dei plus e dei minus che presentano. Gli Account Manager di Cisalpina Tours vi aiutano a gestire al meglio il vostro Travel Program, facendovi raggiungere il massimo dei vostri obiettivi.

Account Manager

L’Account Manager di Cisalpina Tours ha l’obiettivo primario di curare le relazioni con le aziende clienti e soddisfare i loro bisogni nell’ambito della gestione dei programmi di viaggio.

Ciò vuol dire identificare con chiarezza, assieme al cliente, i settori in cui il servizio potrà esplicarsi, specificare gli obiettivi da raggiungere e quindi azionare tutte le leve necessarie affinché i desiderata aziendali trovino soddisfazione.

Questo servizio di consulenza si sviluppa in linee guida e comportamenti predisposti specificamente sugli obiettivi delle aziende clienti:

  • Razionalizzazione dei processi interni, con particolare attenzione ai flussi autorizzativi necessari per le trasferte di lavoro;
  • Definizione puntuale delle azioni necessarie per il conseguimento di sensibili risparmi nella spesa per trasferte di lavoro;
  • Sensibilizzazione dell’azienda cliente sull’impatto ambientale che le trasferte di lavoro generano.

Si possono così controllare e amministrare efficacemente tutte le procedure relative alle trasferte, sviluppare la diffusione della Corporate Social Responsibility, monitorare l’andamento degli accordi preferenziali eventualmente realizzati con i fornitori finali (compagnie aeree, strutture alberghiere, treni, società di autonoleggio e così via).

Un servizio di consulenza così articolato rende necessario, per la figura del Sales & Account Manager (SAM) Cisalpina Tours, avere molteplici competenze: oltre alle capacità di contatto e di gestione del rapporto, deve saper coniugare la conoscenza dei programmi di viaggio, coordinare aspetti commerciali e finanziari, analizzare dati e trend, presentare con autorevolezza le soluzioni proposte e dimostrare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Travel Policy

Un servizio di Travel Management efficace scaturisce da una Travel Policy chiara, concordata, studiata espressamente per rispondere alle esigenze di business travel dell’azienda e alle caratteristiche peculiari dei viaggiatori, delle mete usuali, dei mezzi di trasporto impiegati.
Cisalpina Tours applica un approccio progettuale a tale servizio, le cui fasi sono:

  • Analisi
  • Progettazione
  • Condivisione
  • Implementazione
  • Comunicazione
  • Controllo

L’obiettivo che ci poniamo è quello di fornire ai dipendenti un approccio coerente, disciplinato ed efficace ai viaggi d’affari, facilitando al contempo il lavoro di rendicontazione e supervisione della spesa in azienda.

Change Management

Cisalpina Tours realizza percorsi di Change Management con l’obiettivo di aumentare l’adoption rate dell’Online Booking Tool.

Il piano di Change Management si articola in diverse fasi:

  • Creazione del piano di Change management e del relativo piano di comunicazione
  • Aumento della consapevolezza e creazione del passaparola
  • Coinvolgimento del personale
  • Formazione e training dei nuovi processi
  • Misurazione iniziale dell’adozione dei nuovi applicativi in azienda
  • Rilanci e adattamenti in funzione dei primi dati disponibili

Formazione

Il mercato dei viaggi d’affari è fortemente caratterizzato da una spiccata dinamicità e da una grande velocità di trasformazione. In questa realtà in continua e rapida evoluzione, per essere competitive le aziende devono affinare la propria efficienza organizzativa, saper gestire le nuove opportunità, sviluppare le strategie che consentono di crescere in un mercato sempre più difficile.

Queste conoscenze non sono innate, né si acquisiscono con la sola pratica: è utile imparare facendo, ma se c’è chi spiega che cosa fare, come farlo e con quali risultati, si impara meglio e più in fretta.

Anche la formazione al Business Travel in quest’ottica non è una scelta, ma un obbligo se si vuole affrontare le nuove sfide in modo vincente.
Per venire incontro alle esigenze di specifica formazione da parte del personale delle aziende clienti, Cisalpina Tours ha sviluppato un articolato programma di formazione che viene messo a loro disposizione; tale programma è rivolto alle differenti figure coinvolte nei processi relativi alla gestione delle trasferte, quali ad esempio i viaggiatori, il Travel Manager, le eventuali segreterie / focalpoint prenotanti.

Anche il personale Cisalpina Tours è regolarmente aggiornato tramite corsi di formazione interna, tradizionale e online. Il primo obiettivo è quello di riqualificare il patrimonio di conoscenze professionali degli operatori, a tutto beneficio della qualità espressa nel lavoro quotidiano. Il secondo, non meno importante, è quello di tenere monitorata la capacità, la flessibilità, le potenzialità del personale stesso, ai fini di crescita interna.

L’analisi costante e assidua, volta al miglioramento dei programmi di Business Travel e la sua traduzione in pratiche operative da esporre prontamente agli operatori interni, ha sviluppato in Cisalpina Tours un orientamento all’approfondimento e alla didattica di cui ha più volte fruito anche il mondo esterno, in svariate occasioni formative cui siamo stati chiamati a partecipare.

Green

Continuare a investire nelle politiche di sviluppo ambientali per avere una green policy sempre all’avanguardia.

Cisalpina Tours vuole investire nell’ambiente con la volontà di organizzare un’impresa attenta ai principi essenziali per il futuro della Terra: la tutela ambientale e la consapevolezza nell’utilizzo delle risorse del Pianeta, nel rispetto delle future generazioni. È per questo che intendiamo portare avanti un programma ambientale orientato a questi obiettivi.

Dal 2012, infatti, abbiamo dato vita ad una specifica divisione denominata Cisalpina Green che offre soluzioni in ambito di mobilità sostenibile. La divisione interna è costituita da professionisti formati sulle tematiche della sostenibilità in grado di esaminare il quadro normativo e identificare gli adempimenti normativi relativi all’ambiente.

La divisione Green per il mondo corporate valuta le prestazioni aziendali e gli impatti ambientali, individuando i processi più sostenibili e le eventuali alternative più green. Inoltre, viene dato supporto alla documentazione relativa a tematiche ambientali per intervenire nella stesura, nella messa in atto e nel controllo dei programmi per l’attuazione della politica sostenibile.

Sourcing

Air Management

Condizioni preferenziali, promozioni del momento, sconti e tariffe speciali: “il
mercato dei viaggi aerei è in continuo movimento e mutamento e per questo mettiamo a disposizione i nostri esperti per l’ottimizzazione della spesa Air sia riferita a un singolo e specifico progetto, sia per integrare e migliorare l’intero programma delle nostre aziende clienti, verificando costantemente le migliori opportunità da cogliere.

Un’attenzione costante ai costi assicura ai nostri clienti sia condizioni in linea con la travel policy, sia il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Inoltre, il Sales & Account Manager Cisalpina Tours offre una specifica consulenza per la verifica continuativa delle performance di risparmio attraverso il monitoraggio degli obiettivi definiti e gli accordi realizzati con i vettori.

 

Un lavoro di squadra, un risultato di valore

Il valore aggiunto prodotto dell’expertise delle risorse di Cisalpina Tours, a favore del Cliente è dato dal combinato di offerta di dati elaborabili ed analisi di mercato. Con il più ampio parco clienti in Italia, Cisalpina Tours è in grado di fornire i resoconti più completi ed esaustivi per analisi di benchmark e simulazioni ad hoc per la travel policy.

Hotel Management

Una capacità consulenziale senza pari capace di contattare e contrattualizzare centinaia di strutture ogni anno alle tariffe più convenienti, inserirle nel proprio Hotel Program, personalizzare programmi alberghieri specifici e mettere in sinergia i propri contatti con le hotel list concordate direttamente dai clienti, negoziando ove possibile ulteriori condizioni migliorative, unendo il tutto all’elenco di soluzioni alberghiere internazionali messo a punto da Travel Leaders Group (TLG) nei cinque continenti.

Le aziende e i travel manager sono sotto costante pressione per ottimizzare la spesa per i viaggi d’affari, salvaguardando comunque i servizi e gli aspetti di comfort per i viaggiatori. La spesa alberghiera, che è una delle voci più rilevanti nei budget relativi al Business Travel, seconda solo ai trasferimenti aerei, è riconosciuta sempre più come area su cui si possono ottenere importanti risultati di risparmio. Essa infatti equivale al 30% – e talvolta anche il 40% – del total travel spending. Applicando strategie mirate è possibile ottenere risparmi rilevanti.

Ma l’offerta è estremamente segmentata e le tariffe ufficiali sono soltanto un parametro indicativo, data la miriade di condizioni preferenziali che gli hotel possono concordare con clienti diversi o per situazioni differenti (tariffe week end, sconti stagionali, pacchetti promozionali o altro).

In questa situazione frammentata e in continua evoluzione, la capacità consulenziale di Cisalpina Tours si esplica:

  • nell’efficace ricostruzione del panorama tariffario,
  • nella capacità di negoziazione derivante dall’acquisto globale di camere d’albergo per oltre 100 milioni di euro all’anno,
  • nell’analisi della spesa,
  • nella definizione di strategie,
  • nella valorizzazione degli obiettivi di risparmio,
  • salvaguardando sempre l’ottica dei massimi livelli di servizio per il personale viaggiante.

Hotel Program Cisalpina

Si tratta di uno strumento web based, estremamente facile e con informazioni sicure mediante l’utilizzo di username e password.

Gli utenti possono visualizzare l’intero Hotel Program Cisalpina e selezionare la loro scelta in base a specifici criteri di ricerca (Paese, città, area, prezzo).

  • 1.000 strutture convenzionate in Italia
  • 30.000 alberghi nel mondo
  • Risparmi fino al 40% rispetto alle tariffe ufficiali.

Car Management

Vi supportiamo nell’ottenere un  trattamento adeguato alle vostre esigenze, alle migliori tariffe offerte dal  mercato, con un occhio sempre attento alle
condizioni ed alle situazioni migliorative offerte dal mercato.

Cisalpina Tours ha instaurato nel tempo stretti rapporti con le principali società d’autonoleggio al mondo. Ciò permette di creare fruttuosi programmi di Car Rental per le aziende clienti sia sotto forma di tariffe preferenziali, sia di servizi a valore aggiunto.

Cisalpina Tours offre la sua consulenza per far ottenere alle aziende le migliori condizioni e le soluzioni più rispondenti, tenendo sempre sotto controllo le prestazioni d’autonoleggio attivate e le condizioni praticate così da introdurre varianti migliorative ogni volta che se ne presenti l’opportunità.

CISALPINA TOURS

BI & Reporting

Analisi e Report

Cisalpina Tours ha implementato una nuova piattaforma di Business Intelligence, denominata “QlikSense”, che consente sia ai Travel Manager sia al Management dell’azienda, l’utilizzo di uno strumento di elevate performance adatto all’analisi dei dati inerenti il Business Travel.

Il Business Travel, come la definizione stessa suggerisce, riguarda i viaggi ma anche il business in termini più generali e richiede dunque azioni di business intelligence come ogni altra area aziendale che sia fonte d’investimenti cospicui. La corretta pianificazione e la gestione del Business Travel sono elementi fondamentali per controllare la qualità del lavoro svolto, perciò a tali componenti devono essere destinate le adeguate attenzioni.

Ciò vuol dire che, nel realizzare i progetti di business intelligence, occorre tener conto nel dettaglio di tutte le attività coinvolte, perché di ogni cambiamento suggerito va calcolato l’impatto sulla Travel Policy nel suo insieme. L’obiettivo, naturalmente, è quello del perfezionamento continuo.

Proprio per questo, se l’analisi dei dati suffraga l’opportunità di una variazione la reportistica dovrà registrare con evidenza le motivazioni della scelta, con tutti i pro e i contro esaminati.

In tal modo le ragioni che hanno portato alla variazione saranno tenute in debito conto anche nelle scelte a venire, esercitando un’influenza positiva sul flusso decisionale futuro.

Si possono così controllare e amministrare efficacemente tutte le procedure relative alle trasferte, sviluppare la diffusione della Corporate Social Responsibility, monitorare l’andamento degli accordi preferenziali eventualmente realizzati con i fornitori finali (compagnie aeree, strutture alberghiere, treni, società di autonoleggio e così via).

Sulla scorta di queste considerazioni, Cisalpina Tours ha creato una piattaforma interamente basata su tecnologia QlikSense– che utilizza ogni dato disponibile, in qualsiasi formato, e porta alla Business Intelligence un’ampia gamma di nuove funzionalità offrendo un livello di analisi, di informazioni e valore completamente nuovo per i data store esistenti, attraverso un’interfaccia utente chiara, semplice e lineare – e accessibile mediante interfaccia Web. Tale piattaforma consente di:

  • eseguire analisi “libere” sui dati, senza vincoli circa la scelta delle dimensioni, mediante la creazione di tabelle, grafici e pivot
  • consultare report dinamici, ulteriormente personalizzabili utilizzando filtri e drill-down
  • produrre report statici, in formato XLS e PDF.

Un team dedicato di tre risorse dei Sistemi Informativi Cisalpina Tours cura la manutenzione e l’evoluzione della piattaforma, nonché l’implementazione di tutte le analisi e/o report richiesti.

Cisalpina Tours Business Management Review (BMR)

Cisalpina BMR è una raccolta di analisi personalizzate effettuata dall’Account Manager dedicato. Hanno un notevole grado di ampiezza, approfondimento e concretezza, supportato da rappresentazioni grafiche efficaci e intuitive che rappresentano la base del supporto consulenziale Cisalpina per stilare business plan atti al contenimento della spesa e al miglioramento del comportamento di acquisto.

Cisalpina BMR offre in maniera puntuale, precisa e periodica, una fotografia chiara ed esaustiva di tutte le peculiarità relative al traffico e alla mobilità aziendale effettuata.

QlikSense Reporting

QlikSense è una piattaforma di Business Intelligence con dashboard e reports interattivi customizzabili per ogni cliente ed aggiornati alle 24 ore precedenti. Grazie a questo sistema di reportistica, Cisalpina Tours garantisce la disponibilità su base mensile delle informazioni relative a tutti i servizi di viaggi erogati, sia a livello di sintesi che a livello analitico con le informazioni minime, e la possibilità di effettuare reportistiche ad hoc. L’archivio dei report non ha limiti di tempo, per cui il Cliente potrà in qualsiasi momento accedere a tutti i report prodotti da Cisalpina Tours dall’inizio del contratto di collaborazione. Attraverso il portale di servizi Cisalpina Travel Portal sono disponibili due funzionalità di reportistica:

  • Report statistici per consultare e/o scaricare sul proprio PC i report già disponibili.
  • Analisi dinamiche per accedere direttamente alla piattaforma di Business Intelligence di Cisalpina Tours in cui effettuare, come il nome stesso dice, analisi dinamiche senza vincoli preimpostati.

Happy Traveller Customer Satisfaction

Soddisfare al meglio le richieste dei clienti è il nostro obiettivo primario, attraverso il dialogo e la comunicazione continua con i nostri viaggiatori. L’importanza della customer satisfaction tiene conto del progressivo incremento della pressione concorrenziale e della dinamica evolutiva della domanda, sempre più caratterizzata dalla ricerca di prodotti e servizi di qualità superiore, oltre che dalla generale integrazione di più bisogni. Analizzato questo scenario di mercato, noi di Cisalpina Tours abbiamo elaborato un programma di monitoraggio costante e puntuale in grado a verificare il livello e la qualità dei servizi offerti.

L’Happy Traveller e l’Happy Travel Manager sono dei programmi di customer satisfaction focalizzati sulla misurazione della Travel Happiness, in linea con la nostra filosofia “Business with Smile”: dopo ogni viaggio viene richiesto un feedback ai viaggiatori e ai travel manager con domande relative agli aspetti organizzativi, alla qualità del trasporto e ai servizi. Il risultato delinea il livello di soddisfazione del traveller e dei travel manager: questo ci aiuta a mantenere eccellenti standard di servizio e a intervenire prontamente nelle situazioni di criticità.