13 febbraio, Roma Evento arte & cultura – Palazzo Bonaparte Mostra “Impressionisti segreti”
Una mostra unica! Non solo perché diversa dalle solite mostre “mainstream” sugli impressionisti che è possibile visitare in altre parti del mondo, ma anche perché la mostra si è svolta solo a Roma: l’evento è stato appositamente realizzato per l’inaugurazione di Palazzo Bonaparte, meravigliosa testimonianza barocca che prende il nome da Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, che ha vissuto nel palazzo.
Con guide esperte e in esclusiva, abbiamo visto opere provenienti – nella loro quasi totalità – da collezioni private mai esposte prima in Italia e, in molti casi, in assoluto. L’esposizione, ha ripercorso la storia dell’Impressionismo attraverso una selezione di oltre 50 opere. Il dialogo con le preziose sale del palazzo ha creato un’atmosfera calda, intima, facendoci quasi ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo. Gli artisti in mostra sono stati indubbiamente i nomi più importanti della corrente artistica sviluppatasi in Francia – Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Gauguin e tanti altri – non dimenticando di passare in rassegna anche i cosiddetti post-impressionisti.
A seguire l’apericena presso l’iH Hotels Roma dei Borgia dove ad attenderci c’era una sorpresa floreale a tema impressionista, ispirata ai ritratti del pittore francese Claude Monet, realizzata in diretta proprio davanti ai nostri occhi. E, così, magicamente la realtà è diventata arte.
L’iniziativa si è svolta in partnership con American Airways, British Airways e Iberia (Atlantic Joint Business) e con la partecipazione di Hertz.