Skip to main content

2022: il ritorno alla normalità del business travel

Utile termometro dell’andamento dei viaggi d’affari, l’analisi delle transazioni avvenute con le carte Airplus ci informa di alcune consuetudini nelle trasferte post-pandemia e, soprattutto, ci parla della “nuova normalità”.

L’AirPlus Business Travel Index elabora milioni di transazioni di volo effettuate a livello globale e restituisce dati incoraggianti circa la durata dei viaggi per lavoro, che nel 2022 diventano quasi 7 contro i 6,3 del 2019. Più in dettaglio, le trasferte in Italia hanno richiesto in media 3 giorni (2019: 2,7 giorni), in Europa 5,4 (2019: 4,8 giorni) mentre quelle intercontinentali in media hanno impegnato 15,4 giorni (2019: 12,8 giorni), secondo Airplus. Diminuiscono i business trip di un solo giorno: solo il 6,8% l’anno scorso, quasi la metà rispetto al periodo pre-emergenziale. Il che fa pensare «a renderli più sostenibili, cercando di combinare più appuntamenti di lavoro».

Un altro aspetto d’interesse riguarda l’anticipo di prenotazione dei biglietti aerei: si torna a pianificare, anche se i viaggiatori d’affari italiani restano sempre dei “late bookers” rispetto agli internazionali, per quanto ci riguarda in Cisalpina Tours.

Altri dati rilevanti: dal report emerge che, in Italia, un biglietto di economy è costato in media 455 euro (2019: 438 euro) nel 2022, mentre la business class 3.439 euro (2019: 2.882 euro). Si tratta di tariffe leggermente meno care del resto d’Europa, ri-equilibratesi da settembre in poi.

Osservando, invece, la geografia, l’assenza della Cina nelle direttrici fa sentirne la mancanza: nel 2019 occupava il primo posto fra le mete intercontinentali ed è stata sorpassata dall’India. Gli Stati Uniti mantengono il primo posto a livello globale.

New entry nella Top 5 italiana sono le Filippine, sul terzo gradino del podio prima di Emirati Arabi e Brasile. Quanto all’Europa e per quanto riguarda il mercato italiano, il Regno Unito ha mantenuto il quarto posto nonostante la Brexit, mentre la Turchia entra al quinto.

Notizia pubblicata in data 3 Marzo 2023 – Autrice Paola Baldacci