[In vacanza] In un Baglio sull’Acqua,
a Favignana
Perla delle Egadi, che con i suoi 53.992 ettari è la più estesa riserva marina d’Europa, Favignana è l’isola dove la sostenibilità “è di casa”: gli sforzi a tutela dell’ambiente più fragile dell’ecosistema – il mare – sono profusi in molte iniziative. Dal limitare l’accessibilità alle auto dei turisti in piena estate se non si rimane almeno una settimana, per favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta, all’impegno sulla pesca sostenibile e per il risparmio delle risorse idriche, la lista delle buone azioni è lunga e tutte sono orientate a salvaguardare una biodiversità unica. Infatti, il mare di Favignana è habitat di specie protette come la Foca monaca e la tartaruga marina Caretta Caretta, mentre tutto l’arcipelago ospita la più grande prateria di Posidonia oceanica del Mediterraneo. Importantissima: assorbe e immagazzina CO2 così da contrastare il cambiamento climatico, come le mangrovie, le alghe e le torbiere.
In questo contesto dove la natura regna sovrana si trova il Baglio sull’Acqua di Going, buen retiro per amanti del Mediterraneo in un’atmosfera riservata, di relax e lontano dalla folla.
Il “baglio” in Sicilia è un’antica fattoria di campagna fortificata, caratterizzata da un ampio cortile interno su cui si affacciano i diversi ambienti, un tempo di lavoro e di abitazione, al piano superiore dei padroni e a quelli inferiori dei lavoranti le terre. Il tutto come in un piccolo borgo protetto e il cui accesso è attraverso un grande portale.
Con queste caratteristiche, il Baglio di Favignana sottolinea la sua peculiarità di trovarsi vicino alla costa anziché in aperta campagna, ma immerso in un ampio giardino di ulivi, palme e rare specie di piante tipiche della macchia mediterranea. È un romantico ed esclusivo boutique hotel di sole 10 camere e suite, alcune con terrazza arredata e vasca idromassaggio affacciata sul giardino oppure al primo piano, con vista mare a Nord Est dell’isola dalla peculiare forma “a farfalla”.
Sono presenti sia un ristorante sia una piscina, il trattamento è di bed and breakfast. L’hotel organizza escursioni in barca (yacht attrezzati) per la visita delle Egadi, dal mattino fino alle ore 17 con pic nic, e posibilità di praticare pesca d’altura. Tra le attività anche le visite al Giardino (botanico) dell’Impossibile, nelle cave di tufo (calcarenite), e all’ex stabilimento Florio (tonnara) oggi museo sulla storia del tonno, che in estate organizza concerti e conferenze.
Baglio sull’Acqua di Favignana, i punti forti
Essendo un unicum sull’isola sia per l’architettura sia per l’accuratissimo arredamento in stile riad marocchino, il Baglio è spesso set di shooting fotografici e cinematografici. Indimenticabili sono:
- I tramonti e le albe
- L’attenzione della proprietà con una presenza costante e attenta ad ogni desiderio degli ospiti, con un approccio di hospitality raffinata e gentile
- La tranquillità che offre quando si approda dalla folla di luglio e agosto
- Eventi al Baglio sull’Acqua: 70 pax tutto all’aperto, allestimenti di classe
- Favignana non è un’isola “di movida” ma frequentata da Vip e diventa vivace in estate. Un’isola verde e piena di fascino, dalla ristorazione di estrema qualità
- Favignana piace perché rimasta intatta e selvaggia nel paesaggio. È rude con la montagna e percorsi di trekking, ideale per chi ama camminare, andare in bicicletta (anche elettrica) ed è tutta pianeggiante
Come arrivare a Favignana
In aliscafo da Trapani si arriva in soli 30 minuti. L’auto normalmente si lascia sull’isola maggiore e ci si sposta in bici o motorino; non è pericolosa. Il livello di ristorazione in tutta l’isola è alto.
Per quanto riguarda le rotte aeree nazionali, la Trapani – Milano Bergamo prevede 11 voli settimanali. Da Bologna, Napoli, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino ci sono 14 voli. Da Torino 4 e Treviso 7.
[Articolo pubblicato il 20 giugno 2023 – Paola Baldacci]