Dati, analisi e KPI nel business travel,
appuntamento il 10 giugno
Per una corretta lettura dei dati, che presupponga la giusta selezione e la progettazione di strumenti di data analysis nel business travel abbiamo pensato a una lesson con il professor Andrea Guizzardi, che per la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna dirige un corso ad hoc, proprio di “Data analysis and reporting for business travel intelligence”.
È noto ai più che, nel 2001, il professore abbia anche creato l’Osservatorio del Business Travel, di cui oggi è condirettore insieme ai colleghi dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano. Inoltre, dal 2021 dirige il Cast – Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna e, sempre per lo stesso ateneo, dal 2009 è direttore del corso di formazione permanente indirizzato a travel e mobility manager.
Spiega Guizzardi: «Nel travel management, leggere, selezionare e interpretare i dati statistici è fondamentale per elaborare strategie efficaci al raggiungimento degli obiettivi, oltre che per monitorare i risultati e l’andamento in base a key performance indicators adottati come riferimento. Durante questa lezione cercherò di trasmettere a travel e procurement manager invitati alcuni elementi utilizzabili per le loro attività».
L’appuntamento è il 10 giugno a Milano, al Travel Innovation Hub del Gruppo Bluvacanze in via Monte Rosa 91, insieme al partner Airplus, alle ore 16.
Guarda la video intervista
al professor Andrea Guizzardi
[Notizia pubblicata in data 24 maggio 2024 – Paola Baldacci]