In viaggio, a VIENNA per i 150 anni dell'Esposizione Universale
È nel 1873 che Vienna fu consacrata a livello globale come città cosmopolita, moderna e proiettata al futuro: con L’Esposizione Universale si suggellano molte iniziative di un periodo che vedono la capitale d’Austria al centro dell’innovazione. Infatti, nella seconda metà del XIX secolo prendono vita hotel come l’Imperial e l’Hansen Kempinski, ristoranti alla moda come il Café Landtmann sulla Ringstrasse, si organizzano i primi congressi internazionali. E ancora, l’artigianato locale – come l’industria del cristallo e gli artigiani dell’argento – ebbe un palcoscenico vastissimo per mostrare il suo valore e la musica della dinastia Strauss raggiunse un consenso massivo.
150 anni dopo torniamo a ricordare quell’epoca, nell’anno che celebra l’anniversario dell’Expo, cui la città dedica un fitto calendario di eventi, che valgono certamente un viaggio.
Nel 2023, il primo appuntamento dell’agenda del 150esimo anniversario dell’Esposizione Universale di Vienna è una mostra al parco Prater.
Si chiamerà “Panorama Vienna” è ricorderà la leggendaria Rotunde, l’edificio a cupola più grande del mondo nonché simbolo strutturale dell’Esposizione.
A partire da qui, in diversi luoghi cittadini sono attualmente in preparazione show e iniziative che ricordano quegli anni di invenzioni: dal Casinò Zogernitz, che ospiterà l’House of Strauss, al ricordare che il primo acquedotto pubblico – con acqua direttamente dalle Alpi – nacque proprio allora, segnando indelebilmente il primato di eccellente vivibilità.
Una piccola curiosità: sapete che quella di Vienna fu la prima Esposizione Universale in cui il Giappone, così come il Marocco, l’Egitto, la Tunisia, l’Impero Ottomano e la Persia si presentarono ampiamente al mondo europeo?
[Approfondisci su Vienna Esposizione Universale, gli eventi nel 2023]
Notizia pubblicata in data 28 Dicembre 2022 – Autore Paola Baldacci