Analisi EUROCONTROL 2022
Quanto ha recuperato l'aviazione europea?
Al netto del picco di Omicron a inizio gennaio 2022 e dell’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio, l’anno scorso l’aviazione europea è ritornata all’83% del traffico del 2019. I voli complessivi sono stati 9,3 milioni, esattamente 3,1 mln in più del 2021, ma 1,8 in meno di prima dell’emergenza sanitaria mondiale.
Eurocontrol, società integrovernativa* basata a Bruxelles, tenta una previsione per questo 2023 e ipotizza che la ripresa del traffico aereo continuerà a rafforzarsi man mano che i problemi di capacità e personale verranno progressivamente affrontati, anche se a un ritmo leggermente più lento di quanto ci aspettassimo prima della guerra scatenata dalla Russia.
Quest’anno, dunque, si pensa che il traffico totale raggiungerà il 92% dei livelli pre-Covid, con il pieno recupero dalla pandemia nel 2025.
A guidare la ripresa delle compagnie aeree nel 2022 sono stati i vettori low cost, che hanno recuperato fino all’85% dei voli del 2019. Invece, i principali aeroporti europei hanno faticato per lo più a recuperare oltre l’83% con Istanbul al primo posto e circa il 100% per la maggior parte dell’anno.
Tuttavia, il 2023 sarà un anno estremamente impegnativo.
Gli sforzi da parte di tutti i player operativi saranno focalizzati sul tamponare le crisi di gestione della capacità e a contenere i ritardi. Il contesto, infatti, evidenzia problemi della catena di approvvigionamento, possibili azioni sindacali, indisponibilità dello spazio aereo e aumento della domanda.
Dati significativi 2022 – Aviazione in Europa
35 milioni di tonnellate in meno di emissioni di CO2 rispetto al 2019 (da gennaio a novembre)
2 miliardi di passeggeri (stima), 425 milioni in meno rispetto al 2019
17 min/volo di ritardo in arrivo, +33% vs 2019 – Puntualità all’arrivo del 71,7%, 6,4 punti percentuali in meno rispetto al 2019
L’Italia si attesta a un -12% di traffico rispetto al 2019
*Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa, civile e militare cui partecipano 41 Stati dell’area politica europea e il cui scopo principale è di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di gestione del traffico aereo a livello europeo, affiancando in questo impegno comune le autorità nazionali dell’aviazione ed i soggetti fornitori dei servizi di controllo.
Notizia pubblicata in data 31 Gennaio 2023 – Autrice Paola Baldacci