Skip to main content

Aqua Expeditions: in crociera esplorando i confini del mondo

Le crociere di esplorazione rappresentano una modalità di vacanza che combina l’avventura al relax e sono ormai “di casa” in agenzia di viaggio. Navigare fiumi mitici come il Mekong e il Rio delle Amazzoni non è più un’impresa ardua e le proposte di vacanza sono diffuse in ambito internazionale, mentre in Italia è ancora un viaggio “per pochi”. Almeno fino a oggi. Sì, perché il tour operator Going ha da poco assunto la rappresentanza esclusiva per il mercato italiano di un operatore che realizza itinerari nelle destinazioni più remote e intatte del pianeta, con un servizio che si distingue dai competitor per raffinatezza e accuratezza.

Stiamo parlando di Aqua Expeditions e delle sue 5 imbarcazioni, 3 fluviali e 2 motor yacht, sulle quali il rapporto ospite e personale è di 1 a 1. A bordo, arredi di design e trattamenti SPA, escursioni con guide naturalistiche e ristorazione curata da chef professionisti. Dove?

È proprio nelle mete che risiede l’emozione dell’avventura, infatti Aqua Expeditions si spinge fino alla Papua Nuova Guinea, alle Galapagos, in Vietnam e Cambogia solcando corsi d’acqua e costeggiando i territori che più esprimono il concetto di natura preservata, remoti e di straordinaria bellezza paesaggistica. Osservarli durante la navigazione, in diversi momenti della giornata, oppure dalla propria cabina con una finestra cielo-terra e da una vasca-jacuzzi fa parte di questa crociera speciale.

Si tratta di navi costruite appositamente per esperienze di navigazione esplorativa, ognuna di esse ha una sua storia e il fondatore italo-americano Francesco Galli Zugaro ama raccontarne le caratteristiche fin nei più piccoli dettagli: lo scrupolo è la sua passione, al punto che studia gli itinerari per diversi mesi prima di scegliere – secondo la stagione – quale intraprendere per offrire il viaggio perfetto ai suoi ospiti.

AQUA MARE – Isole Galapagos, Ecuador

È il primo super yacht della flotta di Aqua Expeditions, costruito in Italia dal cantiere CRN e personalizzato da Zuretti Design: le eleganti suite sono 7 per 16 passeggeri. La vita a bordo è caratterizzata da un servizio esclusivo, la cucina è diretta dal pluripremiato chef peruviano Pedro Miguel Schiaffino. L’equipaggio è di 16

persone tra le quali due guide naturaliste per esplorare l’arcipelago dove Charles Darwin ispirò i suoi studi sulla teoria dell’evoluzione.

ARIA AMAZON – Rio delle Amazzoni, Perù

Costruita su misura per esplorare l’Amazzonia peruviana e la Riserva Nazionale Pacaya-Samiria con un impatto minimo sul delicato ambiente naturale, Aria Amazon conta 16 lussuose suite con finestre a tutta parete per una vista stupefacente sul fiume e sulla foresta pluviale. Sul ponte superiore sono collocati gli spazi comuni, comprensivi di jacuzzi, una lounge e un bar. La cucina predilige alimenti locali mentre le escursioni sono condotte in piccoli gruppi da staff di esperienza e guide naturalistiche.

AQUA NERA – Rio delle Amazzoni, Perù

Questa imbarcazione da 205 piedi ha stabilito un nuovo standard per i viaggi fluviali di lusso in Amazzonia: le 20 suite sono arredate con ineccepibile eleganza e, allo stesso modo, gli ambienti dove si trascorrono momenti di relax e socialità durante la navigazione si ispirano alla natura incontaminata di questa via fluviale importantissima per il pianeta.

Come per le altre unità della flotta, le escursioni sono sempre guidate da specialisti dell’ecosistema naturale. Quattro lance ausiliarie a due motori a basse emissioni accompagnano piccoli gruppi di passeggeri in esplorazioni mirate.

AQUA MEKONG – Fiume Mekong, Cambogia e Vietnam

Traccia il suo percorso lungo il fiume più lungo del sud-est asiatico attraverso Cambogia e Vietnam, Aqua Mekong: 205 piedi di lunghezza per un centro benessere, una palestra e anche una piscina per bambini. Le spaziose suite sono 20 con panoramiche finestre cielo-terra mentre la prima colazione del mattino viene servita sul ponte superiore, sia a prua sia a poppa. Il punto più alto della barca è ideale anche per l’avvistamento della fauna durante la navigazione e, in particolare, mentre si accosta alla riva.

ACQUA BLU – Indonesia, Parco Nazionale di Komodo, Isole delle Spezie e Raja Ampat

Con i suoi quasi 200 piedi, è il primo esploratore oceanico a lungo raggio con partenze tutto l’anno e base permanente a Bali. Aqua Blu ha 15 suite e mette a disposizione attrezzatura per gli sport acquatici in una regione del mondo incredibilmente remota e intatta nel paesaggio.

A bordo anche una SPA e uno spazio di fitness, per allenarsi. Così come una vasca idromassaggio. Lo stile degli interni e la ristorazione sono, come per ogni unità della flotta, ricercati e di qualità.

[Approfondisci su Going.it nella pagina dedicata ad Aqua Expeditions]

Notizia pubblicata in data 21 aprile 2023 – Paola Baldacci