Treni regionali Trenitalia: il biglietto digitale
anche in agenzia
Dal 1° novembre 2023, Trenitalia è operativa con il nuovo biglietto digitale regionale (BDR) anche per le emissioni da agenzia di viaggio.
La principale novità riguarda la procedura di check-in che il passeggero deve completare prima di salire a bordo. Dunque, Il BDR vale solo sul treno (e treni in connessione della soluzione di viaggio) per il quale il passeggero ha fatto il check-in.
Il passaggio dal biglietto elettronico regionale (BER) al BDR consente alcuni vantaggi, ad esempio l’autonomia di cambio data/ora fino alla mezzanotte (le 23:59 per l’esattezza) del giorno precedente il viaggio per un numero illimitato di volte.
In pratica, il biglietto viene “attivato” attraverso il check-in online.
Il biglietto risulta “validato” e compare una barra dinamica di colore verde che ne attesta la validità: quest’ultima va mostrata al controllore. Talvolta può essere richiesto il documento di identità, poiché il titolo di viaggio è personale e non cedibile.
Se il passeggero è registrato nel sistema Trenitalia, effettua il check-in nell’area «I miei viaggi» sul sito web e sull’APP.
Se non è registrato, effettua il check-in tramite la funzione disponibile sull’e-mail o sull’SMS che riceve quando ha acquistato il biglietto.
Il biglietto digitale regionale è entrato in esercizio il 5 agosto 2023, dal 1° novembre anche le agenzie di viaggio e le TMC si adeguano a questa procedura.
Notizia pubblicata in data 1 Novembre 2023