Skip to main content

Treni regionali Trenitalia: il biglietto digitale
si valida automaticamente da settembre 2024

Biglietto digitale regionale Trenitalia

Anticipata la procedura di  validazione dei biglietti digitali regionali: a partire già da sabato 21 settembre, infatti, prima rispetto a quanto comunicato nei mesi scorsi, il biglietto si convaliderà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato. La “timbratura” dunque non sarà più necessaria.

Una novità introdotta per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, ma anche una comodità che, tra le altre cose, impedisce il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima di salire. Invariate restano invece le condizioni di flessibilità sui cambi di data e orario del viaggio, che potranno essere effettuati in maniera illimitata fino alle 23:59 del giorno precedente la partenza.

Una modalità, quella appena introdotta, che non elimina la possibilità di viaggiare con il biglietto cartaceo, ma che a differenza di quest’ultimo fornisce la possibilità per i passeggeri di ricevere tutte le informazioni relative al viaggio sul proprio dispositivo mobile.

Biglietto Digitale Regionale Trenitalia

anche per le agenzie di viaggio

Dal 1° novembre 2023, Trenitalia è diventata operativa nuovo biglietto digitale regionale (BDR) anche per le emissioni da agenzia di viaggio.

La principale novità riguardava la procedura di check-in che il passeggero completa ora prima di salire a bordo. Dunque, Il BDR vale solo sul treno (e treni in connessione della soluzione di viaggio) per il quale il passeggero ha fatto il check-in.

Il passaggio dal biglietto elettronico regionale (BER) al BDR consente alcuni vantaggi, ad esempio l’autonomia di cambio data/ora fino alla mezzanotte (le 23:59 per l’esattezza) del giorno precedente il viaggio per un numero illimitato di volte.

In pratica, il biglietto viene “attivato” attraverso il check-in online.

Il biglietto risulta “validato” e compare una barra dinamica di colore verde che ne attesta la validità: quest’ultima va mostrata al controllore. Talvolta può essere richiesto il documento di identità, poiché il titolo di viaggio è personale e non cedibile.

Se il passeggero è registrato nel sistema Trenitalia, effettua il check-in nell’area «I miei viaggi» sul sito web e sull’APP.

Se non è registrato, effettua il check-in tramite la funzione disponibile sull’e-mail o sull’SMS che riceve quando ha acquistato il biglietto.

Il biglietto digitale regionale è entrato in esercizio il 5 agosto 2023, dal 1° novembre anche le agenzie di viaggio e le TMC si adeguano a questa procedura.

Notizia pubblicata il 2 novembre 2023 e aggiornata il 17 settembre 2024 – Redazione