Single European Rail Ticket:
un ticket e una piattaforma digitale
Tema ricorrente nelle politiche europee, il biglietto ferroviario unico torna deciso nell’agenda di Ursula Von Der Leyen che durante il discorso della rielezione alla Commissione EU ha sottolineato l’importanza di facilitare la mobilità sostenibile nel continente. Ci aveva già provato nella legislatura precedente, ma il Regolamento non è stato pubblicato, sembra per i freni innescati degli operatori ferroviari. Fascicolo complesso, questo del “Single European Rail Ticketing”e della necessaria piattaforma digitale che riunisca le compagnie con la propria offerta e la distribuisca è un progetto che riguarda strettamente i viaggi d’affari.
Oggi i viaggiatori che desiderano attraversare più paesi europei in treno devono spesso acquistare biglietti separati da diversi operatori ferroviari, affrontando complessità logistiche e criticità in caso di ritardi o cancellazioni che compromettono le coincidenze. La frammentazione dei sistemi di biglietteria viene identificata come uno dei principali ostacoli alla promozione del trasporto ferroviario come alternativa ecologica ai voli a corto raggio, scrivono le testate specializzate sulle politiche dell’EU, come Euractiv. Le sfide derivano dalla necessità di armonizzare le diverse infrastrutture tecnologiche e normative dei vari operatori ferroviari nazionali, oltre a superare interessi economici divergenti.
Biglietto ferroviario europeo unico: il Regolamento nel 2025
Von Der Leyen e la Commissione europea tornano con forza sull’introduzione di una regolamentazione per la prenotazione e biglietteria digitale unica, con l’obiettivo di consentire ai cittadini europei di acquistare un solo ticket su una piattaforma, garantendo i diritti dei passeggeri per l’intero viaggio.
Secondo la Ong “Transport & Environment”, principale gruppo europeo per trasporti “puliti” che ha collaborato a molte leggi ambientali, il Regolamento europeo per il biglietto ferroviario unico sarà presentato nel 2025 e oltre 70 aziende hanno già chiesto all’UE di migliorare la biglietteria, e ora l’UE sta rispondendo.
Il quadro normativo richiederà agli operatori ferroviari di condividere i propri dati su tutte le piattaforme, consentendo ai viaggiatori di prenotare un unico biglietto per viaggi con più tratte, indipendentemente dagli operatori coinvolti. Ciò non solo semplificherà la prenotazione, ma garantirà ai passeggeri tutti i diritti in caso di ritardi o cancellazioni.
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[Notizia pubblicata in data 14 gennaio 2025 – Paola Baldacci]