Con l’inaugurazione del flagship store a Milano, il Gruppo Bluvacanze fissa un’altra tessera del “mosaico” della trasformazione digitale che tutte le business unit stanno portando avanti. In via Monte Rosa 91, nello stesso building dove innovazione e sostenibilità si incontrano nella sapiente ri-generzione architettonica e urbana a forma dello Studio Renzo Piano, sede anche degli uffici di Cisalpina Tours, è stata aperta un’agenzia di viaggi speciale.
Qui il dialogo online to offline della progettazione delle vacanze si compie in modo immersivo: i clienti prendono appuntamento attraverso l’APP Blu&cluB, vengono accolti in un ambiente che ispira al viaggio e rende protagoniste le destinazioni grazie a grandi videowall, così come l’utilizzo di visori li accompagna in una esperienza di realtà virtuale in crociera e nell’esperienza di viaggio dei loro sogni. Il layout richiama una grande hall con il tabellone delle partenze (sono reali: BluBlitz, infatti, mostra le partenze a tariffe vantaggiose dei partner delle agenzie Bluvacanze e Vivere& Viaggiare), una confortevole sala d’aspetto e salotti riservati per le presentazioni dedicate dei progetti di viaggio preparati dai consulenti.
«Abbiamo immaginato il Travel Innovation Hub come una hall di viaggiatori che si incontrano e si raccontano ai nostri consulenti, i quali offrono i loro suggerimenti dedicando tempo e competenza – argomenta Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze -: lo abbiamo progettato nel 2020, quando il turismo ha vissuto il momento più incerto della sua storia, ma avevamo una visione chiara del futuro e che la digitalizzazione avrebbe dovuto coniugare la ricerca di viaggi online con la completezza di una relazione personale».
Al pari di esperienze di shopping in altri settori del Retail, il nuovo flagship store di viaggi milanese interpreta la dirompente innovazione che il settore Travel sta abbracciando a più livelli, istituzionali e imprenditoriali. L’apertura del punto vendita Bluvacanze “Monterosa91” ha rappresentato l’occasione per dibatterne insieme al Ministro del turismo Daniela Santanchè, al Ceo di MSC Cruises Gianni Onorato, alla professoressa di Bocconi e VP di European Travel Commission Magda Antonioli, al Ceo dell’agenzia di marketing digitale t2ò Alessandro Scartezzini e al nostro Ceo Domenico Pellegrino.
Travel Innovation for The Future, un panel per lanciare MonteRosa 91 by Bluvacanze
Tenutosi il 4 marzo scorso, Travel Innovation for the Future è l’evento voluto dal Gruppo Bluvacanze per volgere lo sguardo al futuro del turismo e comprenderne i driver di sviluppo. Digitalizzazione, analisi continua della domanda, sostenibilità e AI sono le keywords emerse.
«L’industria turistica è in grado di coniugare innovazione e tradizione – ha detto la Ministra Santanchè -. Un settore che si adatta ai continui cambiamenti e mutamenti sociali senza mai perdere la sua identità, anche e soprattutto grazie al grande lavoro e spirito di sacrificio degli imprenditori del comparto che sapranno cogliere il meglio dalla nuova sfida dell’Intelligenza Artificiale».
Crociere, viaggio verso la sostenibilità
Impegnati in enormi investimenti in sostenibilità e trasformazione digitale, gli operatori del settore delle crociere sono attori primari in questo scenario. Nello specifico, MSC Crociere è leader nel Paese, oltre che in Europa, movimentando oltre 4 milioni di passeggeri, su un totale di 14 milioni di crocieristi, sempre a livello nazionale, grazie a più di 1.000 scali effettuati in 14 porti con ben 16 navi su un totale di 22 dell’intera flotta.
Durante il panel di discussione, Gianni Onorato ha osservato: «Siamo pronti per attaccare la spina alla banchina per elettrificare la nave durante la sosta in porto. Aspettiamo finalmente il 2025 di poterlo fare anche in Italia, al porto di Civitavecchia, di Genova, di Napoli. Sarà un elemento importantissimo anche in vista dell’obiettivo zero-emissioni che intendiamo raggiungere entro il 2050. Come obiettivo intermedio, nel 2024 puntiamo a ridurre del 40% le emissioni, rispetto al 2008».
Sul fronte digitalizzazione, il gruppo è impegnato nell’aggiornamento della piattaforma B2C con un nuovo CRM.
Longennials e Generazione X, cambia la domanda
Focalizzata sui traveller è l’analisi offerta da Magda Antonioli: «In quanto comparto performante dell’economia globale, sia nelle direttrici outgoing sia incoming, capace di reagire a crisi geopolitiche di ampia portata, la travel industry è destinata all’innovazione continua, nei contenuti oltre che nelle tecnologie tout-court – argomenta la professoressa -. Le crescite di valore vanno individuate nella più parte dei “verticali” di target (Longennials e Generazione X) e di motivazioni di viaggio (per citarne solo alcune: cultura, luxury, sostenibilità), ma soprattutto nel desiderio di vivere esperienze memorabili per le quali la competenza degli operatori, anche supportati dall’AI, varrà la differenza rispetto al self booking».
«Come gruppo leader di questa importante industry abbiamo la responsabilità di promuovere riflessioni rilevanti sul tema dell’innovazione ed esserne artefici al tempo stesso – sono state le parole di Domenico Pellegrino -. Nel post pandemia, come Bluvacanze, abbiamo deciso di investire in tutte e tre le business unit del gruppo, puntando fortemente su internazionalizzazione ed innovazione tecnologica. Oggi vogliamo presentare i passi avanti compiuti nel nuovo modo di dialogare con il cliente finale, un modello di ibridazione O2O (online to offline), su cui lavoriamo già da alcuni anni».
Ma il futuro del turismo dipende anche dalla comunicazione e dai linguaggi da adottare per una narrazione avvincente, come osserva Alessandro Scartezzini: «Gli imprenditori si chiedono dove devono investire oggi con l’AI e come possono creare con l’Intelligenza Artificiale, la nostra esperienza con il Gruppo Bluvacanze opera lungo due direttrici tra analisi predittiva dei dati della domanda e creazione di contenuti in linea con l’esperienza dei viaggiatori che arrivano dai touchpoint digitali. Il futuro è nell’interpretazione dei desideri dei consumatori, per dialogare con loro e guidarli nelle piattaforme di prenotazione, facendoli sentire protagonisti».
Notizia pubblicata in data 7 marzo 2024 – Paola Baldacci