Cambia l’approccio al consumo di viaggi (anche di lavoro!) di pari passo con l’evoluzione digitale, che è sempre più veloce, ed ecco che le aziende devono ripensare le proprie marche attraverso il brand reloading. Ovvero rinnovo dell’immagine e delle strategie di marketing: nel settore del Travel gli esempi sono illustri e li ha raccontati da Patrizia Musso, esperta e studiosa di branding, direttrice di Brandforum.it e docente all’Università Cattolica di Milano, in due pubblicazioni. La prima, di dieci anni fa, in cui ha teorizzato il concetto di “reinterpretazione del brand” e una più recente, presentata a Milano, in MonteRosa91 nel flagship store del Gruppo Bluvacanze.
Si intitola “Guida pratica al Brand Reloading – Tecniche e pratiche per rigenerare la marca” e passa in rassegna 5 settori prendendo in esame esame casi significativi: nella moda, nel beauty, nel food, nell’arte/cinema e nel turismo, con esempi di Retail e di destination marketing. Il saggio è un’opera collettiva che, insieme a Patrizia Musso, vede la collaborazione di autrici e professioniste impegnate nei diversi ambiti settoriali: Silvia Mussa, trade e partnership manager del Gruppo Bluvacanze, Alessandra Olietti, docente di branding communication e comunicazione turistica all’Università Cattolica di Milano, Elisabetta Sala, docente al Master Global Business and Sustainability di Altis (Unicatt).
La nuova edizione spiega come si possa concretamente rigenerare un brand sia dal punto di vista del marketing e della comunicazione sia da quello dell’internal e dell’employer branding.
Spiega Patrizia Musso: «I casi di brand reloading nel Travel sono molteplici e rispondono alla sempre più incalzante esigenza di un riposizionamento strategico per rimanere competitivi alla luce di profonde trasformazioni come quella digitale e non solo. Il testo mostra quanto i canali di comunicazione siano usati in una ottica sempre più integrata per dar vita a una rigenerazione del brand in modo coerente su diversi touchpoint. E l’ibridazione è crescente anche lato strategie e approcci capaci di passare dal marketing di ultima generazione al gaming fino al branded entertainment».
In questo contesto entra in gioco il punto vendita di viaggi più innovativo del Gruppo Bluvacanze: «Il nostro Travel Innovation Hub è unico in Europa e rappresenta una delle leve di rinnovamento più forti del brand Bluvacanze – osserva Silvia Mussa, co-autrice del volume e trade partnership manager della societrà di MSC Cruises -: comunica esperienze di viaggio attraverso contenuti multimediali realizzati in sinergia con i partner della filiera del turismo e il viaggio per i clienti comincia appena varcata la soglia». Infatti, i clienti prenotano un appuntamento con gli esperti tramite l’app Blu&cluB e sono accolti in uno spazio che integra comunicazione digitale e consulenza personalizzata.
Situato a Milano nel complesso architettonico di via Monte Rosa 91 ristrutturato dallo studio Renzo Piano Building Workshop, l’ambiente è dotato di videowall, monitor di grandi dimensioni e strumenti di realtà aumentata per offrire esperienze immersive. Lo spazio è organizzato in aree tematiche, tra cui una hall con un tabellone delle partenze collegato alle offerte più vantaggiose della piattaforma Blublitz, una postazione “fast” per operazioni rapide, due salette “hospitality” riservate per la presentazione dei progetti di vacanza e una lobby per eventi e presentazioni.
Il lancio di “Guida pratica al Brand Reloading” ha offerto l’opportunità di un interessante dialogo tra studiosi di marketing e professionisti di una industry, come quella del turismo, che sta profondamente innovando i punti di contatto con il cliente e disegnando un futuro del Retail tra tecnologia, consulenza e narrazione esperienziale.
[Notizia pubblicata il 17 aprile 2025 – Redazione]