Skip to main content

Requisiti più semplici per viaggiare a Hong Kong

Dopo la Cina, anche Hong Kong allenta le restrizioni sui requisiti di ingresso nel Paese.

Dal 29 dicembre, vengono revocati i tamponi all’arrivo, ma restano prima di partire. Inoltre, decade il “pass vaccinale” anche se per imbarcarsi su un volo è necessario. Vediamo in dettaglio, dalla fonte ufficiale Info.gov.HK.

Revoca dell’obbligo di test all’arrivo in HK

Non si devono effettuare più né il “test and go” in aeroporto il giorno dell’arrivo, né quello del giorno 2.

Fine del pass vaccinale

I viaggiatori in entrata non devono più esibire il pass vaccinale che era un documento provvisorio.

I non residenti, tuttavia, devono essere completamente vaccinati per imbarcarsi su un volo per Hong Kong da località estere. Questo requisito resta invariato per il momento.

Viene anche specificato che il governo adeguerà continuamente le misure per contenere l’epidemia di Covid-19, basandosi su analisi sanitarie e pubblicherà sulla gazzetta ufficiale eventuali avvisi specifici su quarantene e isolamento, in caso di necessità. Attualmente, il focus è quello di tutelare il sistema sanitario pubblico, così come di “ridurre l’interruzione delle normali attività sociali al fine di ottenere il massimo effetto con il minor costo”.

Da fine settembre è cessato l’obbligo di trascorrere la quarantena in hotel adibiti a questo scopo.

Consigli sanitari sui test rapidi a HK

Il consiglio è di eseguire quotidianamente il test rapido fino al giorno 5 dopo l’arrivo.

In caso di risultato positivo al test, le persone dovrebbero comunicarlo con un form a questa pagina del Ministero della Salute; https://www.chp.gov.hk/cdpi/.

Requisiti dei test prima della partenza per HK

In definitiva, prima di salire sul volo per HK è richiesto un test rapido 24 ore prima oppure un tampone molecolare 48 ore prima del decollo.

Si legge: “Dopo aver ricevuto i risultati del test, le persone interessate dovrebbero conservare le foto che mostrano i risultati del test o il certificato per 90 giorni, in caso di controllo su richiesta del personale del governo”. Si può anche notificare il risultato sul form web del Ministero: https://www.chp.gov.hk/hdf/.

Cathay Pacific (CX nel linguaggio Iata) è tornata ad operare il collegamento diretto da Milano Malpensa dallo scorso ottobre con l’A350-1000 e attualmente serve la rotta un giorno alla settimana, ogni sabato. Da febbraio la frequenza raddoppia con l’aggiunta della domenica, per rimanere durante il winter schedule.

CX opera anche da Londra, Manchester, Amsterdam, Francoforte, Parigi, Zurigo e Madrid.

 

 

[Foto di Ben Cheung su Pexels]

Notizia pubblicata in data 11 Gennaio 2023 – Autrice Paola Baldacci