Skip to main content

Il Gruppo Lufthansa
introduce una nuova surcharge

Dal 26 giugno e per le partenze dal 1° gennaio 2025, tutte le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa introducono un supplemento definito “Environmental cost surcharge”, di fatto una fee destinata a coprire una parte dei costi aggiuntivi in costante aumento dovuti ai requisiti normativi sulla sostenibilità.

L’importo è compreso tra 1 e 72 euro (secondo rotta e tipologia tariffaria) e riguarda tutti i voli venduti e operati dal Gruppo LH in partenza dall’Europa dei 27, dal Regno Unito e anche da Norvegia e Svizzera.

Tra le spese che le linee aeree devono sostenere e per le quali si rende necessario il contributo da parte dei passeggeri ci sono i costi di miscelazione di Saf (sustainable aviation fuel), inizialmente pari al 2% per le partenze dai paesi dell’Unione Europea, dal 1° gennaio 2025.

Quote SAF dell’UE

Nell’ambito del programma di protezione del clima “Fit for 55”, l’UE ha deciso quote obbligatorie di miscelazione di carburante “sostenibile” che aumenteranno nel corso degli anni fino al 2050. Come detto, la quota sarà del 2% dal 2025, salirà al 6% dal 2030, al 20% dal 2035 e al 70% dal 2050.

Per il Gruppo Lufthansa ciò comporterà in futuro costi aggiuntivi nell’ordine dei miliardi.

Nel 2023, la produzione mondiale di Saf è stata di poco superiore ai 600 milioni di litri. Quest’anno Iata prevede che triplicherà fino a oltre 1,8 miliardi di litri, il che rappresenta solo lo 0,53% del fabbisogno globale di carburante dell’aviazione. Va da sé che l’offerta limitata mantenga costi elevati.

Ricapitolando: la fee verrà applicata sui voli dal 1° gennaio 2025 per i biglietti prenotati a partire dal 26 giugno.

Supplemento Lufthansa per i costi ambientali

Per voli a corto e medio raggio

Classe Economy: da 1 a 5 euro

Classe Business: da 1,50 a 7 euro

Per voli a lungo raggio

Classe Economy: da 6 a 12 euro

Classe Premium Economy: da 9 a 18 euro

Classe Business: da 18 a 36 euro

Prima Classe: da 36 a 72 euro

Nel caso il biglietto comprenda un segmento di volo operato da un vettore non appartenente al Gruppo Lufthansa, il rincaro per i costi ambientali verrà visualizzato sotto il nome “Supplemento internazionale/nazionale” (ciò è dovuto a motivi tecnici).

[Notizia pubblicata in data 27 giugno 2024 – Paola Baldacci]