Skip to main content

Le 20 compagnie aeree legacy più sicure

Come si giudica la sicurezza di un vettore aereo?

Lo spiega AirlineRatings.com che rappresenta un’autorità nelle statistiche dei cieli. La rivista e società di analisi considera gli incidenti nell’arco di 5 anni più quelli gravi degli ultimi due, gli audit da parte degli organi di governo dell’aviazione e delle principali associazioni. Poi, include l’età della flotta e fa un’analisi esperta dell’addestramento dei piloti e dei protocolli Covid-19.

Nell’anno appena passato, sono state elette come migliori: Qantas, Air New Zealand, Etihad Airways, Qatar Airways, Singapore Airlines, TAP Air Portugal, Emirates, Alaska Airlines, EVA Air, Virgin Australia/Atlantic, Cathay Pacific Airways, Hawaiian Airlines, SAS, United Airlines, Lufthansa/Swiss Group, Finnair, British Airways, KLM, American Airlines e Delta Air Lines.

Confermando Qantas come la compagnia aerea più sicura al mondo, i redattori di AirlineRatings.com hanno notato che nei suoi 100 anni di storia operativa, la compagnia aerea più antica del mondo ha accumulato un record straordinario di primati nelle operazioni e nella sicurezza.

«Tuttavia, tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno e molti sono problemi di produzione di aeromobili o motori, non problemi operativi – spiega la testata giornalistica -. È il modo in cui l’equipaggio di volo gestisce questi incidenti che determina una buona aerolinea da una non sicura».

Insomma, è una questione di management.

AirlineRatings è stato lanciato nel giugno 2013 e giudica la sicurezza, il prodotto in volo e anche la conformità Covid-19 di 385 compagnie aeree utilizzando un esclusivo sistema di valutazione a sette stelle. Viene seguito da milioni di passeggeri, nonché travel manager aziendali, ed è pressoché diventato uno standard di valutazione per l’aviazione commerciale.

[Potrebbe interessarti l’analisi di Eurocontrol sul 2022 dell’aviazione europea]

 

[Foto di Ahmed Muntasir su Pexels]

Notizia pubblicata in data 11 Gennaio 2023 – Autrice Paola Baldacci