MICE: Global Destination Sustainability
Index 2022
È possibile scegliere una destinazione MICE per la sua sostenibilità? L’indice non manca ed è globale, motivo per il quale l’Italia stenta a far capolino. Tuttavia, il Global Destination Sustainability Index 2022 merita una scorsa, volendo organizzare gli eventi aziendali in una città dove l’impegno verso l’impatto neutrale nei confronti dell’ambiente è seriamente sentito.
Le prestazioni che concorrono ad assegnare il punteggio riguardano sia le performance ambientali sia sociali, ad esempio l’inclusione e il contrasto degli illeciti. Poi viene considerato il sostegno offerto dai Dmo e dai convention bureau alle aziende che vogliono adottare policy sostenibili e anti-spreco di risorse.
Anche nell’anno appena trascorso, è la svedese Göteborg a guadagnare il primo gradino del podio, seguita dalla norvegese Bergen e dalla danese Copenhagen. Insomma, un trio scandinavo difficile da scalfire.
La motivazione del Global Destination Sustainability Movement è illuminante: «Göteborg vince il premio “Leadership” per il suo impegno continuo, la visione ispirata, l’azione rapida e gli impatti misurabili».
10 destinazioni per un MICE sostenibile
- Göteborg
- Bergen
- Copenaghen
- Aalborg (Danimarca)
- Bordeaux
- Glasgow
- Stoccolma
- Belfast
- Aarhus (Danimarca)
- Oslo
Altri riconoscimenti importanti sono stati assegnati alla Tailandia e a all’Irlanda.
Infatti, il premio “Most Improved” è andato a Bangkok, rappresentata dal Thailand Convention and Exhibition Bureau che ha intrapreso tutte le raccomandazioni contenute nel suo rapporto sul miglioramento delle prestazioni dell’indice GDS (Global Destination Sustainability) 2021, portando a un notevole miglioramento.
Invece, il vincitore dell’Innovation Award è Visit Belfast per il suo progetto pionieristico “Changing the Menu. Forever”. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza, i fondi e le forniture per coloro che vivono la crescente povertà alimentare in città. Questa iniziativa fa parte dell’impegno a lungo termine della destinazione irlandese per offrire eventi più sostenibili e lasciare un’eredità positiva attraverso il potere degli eventi.
La notizia più recente riguarda Singapore che ha lanciato la roadmap per diventare la principale destinazione Mice sostenibile dell’Asia Pacifico entro il 2030. Il primo passo è stata la costituzione di un comitato che guiderà l’implementazione delle prassi sulla base di 4 fattori. E cioè: standard, misurazione, educazione e innovazione.
[Photo by Rachel Claire da Pexels]
Notizia pubblicata in data 11 Gennaio 2023 – Autrice Paola Baldacci