Sul palcoscenico del Travel Innovation Hub
il confronto sul ruolo cruciale della sostenibilità ambientale e sociale
L’Osservatorio Business Travel rileva che l’11% delle aziende aderisce a programmi SAF – carburante sostenibile – e il 10% ha una Green Travel Policy: segnali che determinano una “sensibilità più accentuata” da parte dei travel manager al tema della sostenibilità nei viaggi aziendali. Inoltre, un timido 8% ha messo a budget iniziative per abbattere le emissioni di CO2 mentre un buon 34% si è dotata di un report sulle emissioni prodotte dalle trasferte. Iniziativa quest’ultima che funge da spartiacque tra un “approccio distratto” e un atteggiamento fattivo da parte dell’impresa che intende fare la sua parte per gli impegni dell’Agenda europea 2030. Quel programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che abbiamo sottoscritto un decennio fa quando il Vecchio Continente ha deciso di essere parte attiva nella creazione di un futuro sostenibile e inclusivo.
Il Gruppo Bluvacanze, dunque con Cisalpina Tours che ne è parte integrante, ha presentato recentemente la prima rendicontazione di Bilancio di sostenibilità, avviando così un percorso di CSR che da oggi in avanti accompagnerà l’azienda, insieme ai suoi fornitori, a rispettare leggi e direttive europee inerenti a obblighi di compliance rispetto alla rendicontazione di impatto ambientale e sociale nonché di governance. A cominciare dalla più importante, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
Mobilità sostenibile per mare, cielo e terra:
un convegno per riflettere sull’impegno condiviso
Come primo segnale nei confronti dell’impegno di promuovere una cultura della sostenibilità è stato organizzato un convegno insieme ai leader della mobilità sostenibile, per testimoniare un assunto fondamentale: che solo con la collaborazione di tutti gli attori, una filiera può perseguire un obiettivo così importante come quello di realizzare viaggi sostenibili.
Con “Mobilità sostenibile per mare, cielo e terra” – il 5 dicembre 2024 in MonteRosa91 dove Cisalpina Tours ha la sua sede milanese – Air France-Klm, MSC Cruises, Hertz e Italo hanno condiviso azioni e pensiero sulle strategie ESG delle proprie aziende nonché obiettivi condivisi. Il dibattito ha scaturito riflessioni illuminanti su un tema di trasformazione decisivo per la società e per l’economia, perché le aziende che abbracceranno questi principi non solo si posizioneranno meglio per affrontare i rischi, ma diventeranno anche motori di cambiamento positivo per intere comunità.
Sostenibilità gioco di squadra:
il carburante sostenibile per gli aerei
La collaborazione lungo la catena di fornitura facilita l’adozione di “tecnologie verdi” e innovazioni che possono essere sviluppate su larga scala. Ad esempio, l’uso maggiore di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF).
A questo proposito, da parte di Air France-KLM c’è la conferma che: «Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è uno dei fattori chiave per ridurre la propria impronta di carbonio, ma non è ancora disponibile su larga scala. Nel 2023, le compagnie aeree del Gruppo Air France-KLM hanno incorporato circa 80.000 tonnellate di SAF, quasi il doppio rispetto al 2022, rendendo il Gruppo il più grande utilizzatore di SAF al mondo per il secondo anno consecutivo».
MSC Crociere, pioniere Green
La sostenibilità diventa, quindi, un motore di innovazione: la trasformazione ESG stimola le aziende a ripensare i loro modelli di business, sviluppando tecnologie innovative. Ed è il caso delle crociere, da sempre industria che sa rinnovarsi.
«MSC Crociere pone la sostenibilità al centro delle proprie strategie perché la salvaguardia del mare è un aspetto cruciale per il futuro dell’intero pianeta. Continuiamo a lavorare per raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050, investendo in nuove tecnologie e design, combustibili rinnovabili e migliorando l’efficienza operativa. Una sfida complessa ma a nostro avviso raggiungibile, anche perché siamo fiduciosi di arrivare già a una riduzione delle emissioni del 40% prima del 2030. Abbiamo anche già realizzato nel 2023 una crociera a zero emissioni nette, la prima in assoluto nel settore delle crociere, con MSC Euribia che per il viaggio inaugurale da Saint-Nazaire a Copenhagen ha utilizzato con successo il bioGNL, diventando quindi la prima nave al mondo ad aver compiuto quest’impresa. Il nostro impegno sulla sostenibilità ambientale non riguarda soltanto le emissioni, ma anche le acque reflue, il ciclo delle pulizie di bordo, l’efficienza energetica, il minor impatto ambientale in termini di rumore delle eliche per non infastidire la fauna ittica e i mammiferi e tanto altro», ha sottolineato Leonardo Massa, Vice Presidente Sud Europa di MSC Crociere.
Italo: il treno, sostenibile per definizione
Tra i modelli antesignani nel trasporto ferroviario c’è la sister company del Gruppo Bluvacanze, la compagnia Italo, di proprietà per il 51% del medesimo gruppo industriale. L’anno scorso ha portato a termine il processo di rifinanziamento della struttura del capitale esistente tramite nuovo prestito bancario “green” del valore di 1,4 miliardi di euro proprio per supportare gli investimenti sulla sostenibilità. «Siamo pienamente consapevoli che il settore del trasporto ferroviario è un pilastro della mobilità sostenibile e per questo ci impegniamo quotidianamente sviluppando azioni e processi a basso impatto ambientale e basso consumo energetico – ha spiegato Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato -. Italo ha dimostrato sin dall’inizio e nel tempo di essere un operatore di trasporto con una flotta di treni ecologici all’avanguardia e un leader della sostenibilità ambientale nel mercato dell’alta velocità ferroviaria ottenendo la classificazione di pure player».
Auto elettriche, rivoluzione complessa
A completamento del contesto Travel più ampio fin qui rappresentato e della mobilità aziendale più da vicino, macroarea in cui normalmente per le imprese del settore dei servizi si colloca la gran parte delle emissioni indirette con gli spostamenti casa-lavoro e la gestione delle flotte aziendali, non si può prescindere dalla transizione energetica più sfidante di sempre, quella dell’elettrificazione nell’automotive.
Massimiliano Archiapatti, Vice President Operations Europe, ha commentato: «La mobilità elettrificata è una vera e propria rivoluzione che però trova ancora resistenza sul mercato. Consapevoli della complessità che abbiamo davanti, riteniamo che sia fondamentale un approccio olistico a questa materia, una visione integrata, dall’incremento della flotta, alla definizione di servizi ad hoc. Il percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso ci sta dando soddisfazioni soprattutto nel settore del business travel e ci porta sempre più vicini all’obiettivo di diventare un leader nel moderno ecosistema della mobilità e di farlo come azienda attenta all’ambiente, questa è la nostra ambizione».
Il caso A2A
Per concludere, emerge quanto la sostenibilità non sia più un’opzione, ma una necessità strategica e collettiva. Attraverso una visione condivisa e la collaborazione intersettoriale, la filiera del business travel può fare da volano, rispondendo così alle sfide globali e alle richieste di viaggiatori e aziende sempre più consapevoli. Tra loro c’è certamente A2A, player nazionale nei settori della transizione energetica e dell’economia circolare che da oltre 10 anni pubblica i Bilanci di Sostenibilità. Durante il convegno organizzato dal Gruppo Bluvacanze con Cisalpina Tours ha condiviso il suo approccio innovativo ai temi della mobilità sostenibile con i suoi 13.000 dipendenti «fornendo informazioni relative alle emissioni di CO2 che le diverse soluzioni di viaggio potrebbero generare e promuovendo attivamente i vettori di trasporto più green», ha detto Edoardo Iacopozzi, Amministratore Delegato di A2A Services & Real Estate.
[Leggi il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Bluvacanze con Cisalpina Tours a questo LINK]
[Notizia pubblicata in data 19 dicembre 2024 – Paola Baldacci]