Singapore sempre sul podio,
Roma Fiumicino brilla per la sicurezza
L’Hamad International Airport di Doha è stato nominato World’s Best Airport 2024 ai World Airport Awards di Skytrax. L’edizione 2024 del celebre riconoscimento, tenutasi presso il Passenger Terminal EXPO di Francoforte il 17 aprile scorso, ha visto l’aeroporto del Qatar (45 milioni di passeggeri transitati nel 2023, +31%) aggiudicarsi anche i premi per il miglior shopping aeroportuale del mondo e per il miglior scalo del Medio Oriente.
Inoltre, il miglior aeroporto al mondo quest’anno ha celebrato anche il suo decimo anno di attività. Badr Al Meer, Chief Executive Officer di Qatar Airways Group ha accolto il premio con entusiasmo: «I prestigiosi riconoscimenti Skytrax riflettono la dedizione dei nostri dipendenti che ogni giorno contribuiscono a innovare e mantenere la nostra posizione di leader – osserva -. Non vediamo l’ora di continuare a sorprendere e deliziare i passeggeri creando viaggi memorabili ed eccezionali negli anni a venire».
Votati dai passeggeri nel più grande sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti aeroportuali a livello globale, gli Skytrax Awards sono considerati autorevoli riconoscimenti nel settore dell’aviazione.
Organizzati per la prima volta dalla britannica Skytrax nel 1999, società di ricerca nel campo dell’aviazione civile, questi premi hanno la funzione di valutare servizi e strutture in oltre 570 aeroporti, attraverso alcuni indicatori chiave di prestazione del settore: dal check-in agli arrivi, ai trasferimenti, allo shopping, dalla sicurezza/immigrazione fino alla partenza al gate.
Ad arrivare secondo nella classifica globale è stato il 12 volte vincitore del premio “Aeroporto dell’anno”, compresa l’edizione 2023, il Changi di Singapore, che è riuscito comunque ad aggiudicarsi i trofei per il migliore in Asia e il miglior servizio di immigrazione aeroportuale del mondo. Terzo posto nella classifica globale la struttura di Seoul Incheon, nominata più adatto alle famiglie.
Tokyo Haneda si è piazzato al quarto posto mantenendo risultati eccezionali: è il più pulito del mondo, il miglior aeroporto nazionale del mondo e il migliore per accessibilità verso persone con mobilità ridotta.
Nel 2024 però, i premi parlano anche italiano, con Roma Fiumicino che per la prima volta ha vinto il premio per la miglior sicurezza aeroportuale al mondo.
[Notizia pubblicata in data 10 marzo 2024 – Chiara Cianci]