Skip to main content

Noleggiare: il trend inarrestabile della mobilità per gli italiani

Con una flotta di 1 milione e 200mila mezzi e 13 miliardi di fatturato, il settore del noleggio auto e del car sharing rimane la leva strategica per la decarbonizzazione della mobilità in Italia. Ne è convinta Aniasa, l’associazione che riunisce i player del comparti, primari interlocutori del business travel. E lo dicono i numeri dell’ultimo Report sull’andamento del 2022. Che si medio-breve o di lungo termine, il trasporto “on demand” cresce e va a riconquistare gli spazi persi negli anni in cui il mondo si è fermato per ragioni sanitarie.

Oggi il noleggio ha raggiunto un’incidenza superiore al 30% delle immatricolazioni complessive e quel che è ancora più positivo è il 56% rappresentato da vetture ibride plug in e dal 32% di elettriche. Insomma, quasi 1 auto nuova su 3 è a noleggio.

Come cambia il panorama dell’automotive in questi anni di forti ritardi nelle consegne del nuovo, crisi energetiche e dei microchip, transizione all’elettrico che per le case automobilistiche significa miliardi di dollari di investimento e mobility manager di fronte ai grandi interrogativi di CSR?

La presentazione del Rapporto Aniasa 2023 è stata l’occasione per scattare una fotografia che ci proietta il futuro delle quattro ruote: il parco italiano invecchia drasticamente (-30% le rottamazioni nel 2022) e dall’Oriente, sia asiatici che dell’Est Europa, emergono i brand più competitivi. Dalla Cina si affacciano nuovi attori nativi di vetture full electric, persino nei segmenti top di gamma.

Un parco sempre più green

Intanto i player del noleggio si strutturano per offrire un parco auto sempre più sostenibile. Sul mercato dal 2006, Noleggiare è un’azienda a capitale 100% italiano con sede principale a Verona e ha una flotta di oltre 10mila veicoli. «Le nostre 45 filiali strategiche presenti sul territorio nazionale permettono di ritirare facilmente i mezzi direttamente negli aeroporti e nelle maggiori città italiane – argomenta il Managing Director Franco Tomasi – e da quest’anno abbiamo anche vetture full electric».

Personalization, uniqueness, innovation sono le parole-chiave dell’azienda per offrire ai travel manager «la soluzione perfetta per chi desidera muoversi in completa autonomia, sia per viaggi di piacere che per business», rimarca Tomasi.

Le auto e i furgoni sono sicuri, controllati e annualmente rinnovati per garantire sempre un noleggio affidabile: «la differenziazione e l’attenzione all’offerta passano anche dalla decisione d’incrementare la nostra flotta con tipologie di veicoli ad alimentazione elettrica – conclude Tomasi-, un investimento per il futuro che supporta la compensazione di CO2 e si schiera a favore di alimentazioni alternative capaci di ridurre negli anni i costi di mobilità».

[Approfondisci su Noleggiare]

 

[Notizia pubblicata il 29 maggio 2023 – Paola Baldacci]