Skip to main content

STOP agli scioperi aerei a Heathrow
nell'estate 2023

L’estate difficile per l’aeroporto di Londra Heathrow pare scongiurata: l’ondata di scioperi è stata annullata dopo l’accordo che sancisce l’incremento del 10% del salario dei lavoratori aeroportuali. Circa 2.000 membri del sindacato “Unite” erano pronti a protestare addirittura per 29 giorni tra il 28 giugno e il 27 agosto, rendendo quantomeno complicato transitare da quello che è lo scalo più trafficato d’Europa e ha già raggiunto il numero di voli del 2019. Un hub importantissimo per i collegamenti transatlantici, dato che a maggio operava 248 voli giornalieri verso 31 destinazioni statunitensi.

Infatti, Heathrow ha attualmente più voli giornalieri tra il Regno Unito e gli Stati Uniti poiché le compagnie aeree spostano la capacità verso le rotte del Nord Atlantico e lontano dai mercati europei e dell’Asia orientale, più lenti a riprendersi. Oltre ad avere più voli per New York di qualsiasi hub europeo (oltre 30 partenze giornaliere), lo scalo è l’unico hub con un volo diretto per Cincinnati.

Le agitazioni sindacali avrebbero coinvolto i terminal 3 e 5 e i controlli per i non passeggeri, con conseguenti disservizi ai controlli di sicurezza. Tuttavia, il gestore della struttura argomentava che scioperi simili nelle settimane del maggio scorso avevano avuto un impatto minimo sull’operatività e che favrebbe fatto tutto il possibile per ridurre al minimoi disagi ai passeggeri. Secondo quanto dichiara una nota di stampa, era riuscito “a gestire con successo otto giorni di sciopero senza ritardi ai controlli di sicurezza e senza cancellazioni di voli grazie a una forte risorsa di emergenza”, recita la dichiarazione ufficiale.

Londra Heathrow Estate 2023,

le date dello sciopero cancellate

I 29 giorni di agitazione sindacale programmati sarebbero cominciate a fine giugno. Se l’accordo retributivo non fosse stato accettato, le date avrebbero coinciso con l’inizio delle vacanze scolastiche inglesi e il Summer Bank Holiday di fine agosto. Ecco il calendario del maxi-sciopero scongiurato:

28, 29 e 30 giugno

14, 15, 16 luglio – 21, 22, 23, 24 luglio – 28, 29, 30, 31 luglio

4, 5, 6, 7 agosto – 11, 12, 13, 14 agosto – 18, 19, 20 agosto – 24, 25, 26, 27 agosto

Aeroporto di Birmingham

potenziali scioperi a luglio

Rimanendo nel Regno Unito, anche l’aeroporto delle Midlands potrebbe affrontare il caos dei viaggi estivi poiché circa 100 lavoratori stanno votando per uno sciopero.

Gli agenti di sicurezza, i tecnici e i rifornitori di carburante degli aerei potrebbero organizzare agitazioni a partire da luglio per la retribuzione, portando potenzialmente a “ritardi significativi e voli cancellati”, secondo il forte sindacato Unite.

[Approfondisci su: scioperi in Europa]

Notizia pubblicata in data 19 giugno 2023 – Paola Baldacci