Skip to main content

Security check negli aeroporti di Milano e di Roma

Gli aeroporti di Milano e di Roma hanno introdotto avanzati strumenti di rilevazione dei liquidi e degli oggetti elettronici per cui è già consentito portare in valigia e in cabina i liquidi di quantità superiore ai 100ML, inoltre non è più necessario estrarre i computer per il controllo.

Il primato di questa “smart security” va a Linate, operativa già da qualche mese con scanner/macchine dotate di sistemi per il rilevamento di ultima generazione e in 3D per il bagaglio a mano.

Ciò consente che i passeggeri possano posizionare borse e trolley senza aprirli, mentre il software riconosce la presenza di sostanze pericolose. Lo stesso avviene anche all’aeroporto di Malpensa dove tutte le 21 linee dei nastri di controllo saranno dotati di scanner di ultima generazione; quindi, entro il 2023 ogni varco di sicurezza effettuerà la “Tac” ai bagagli a mano.

La “rivoluzione hi-tech” è arrivata anche all’aeroporto di Fiumicino: al Terminal 1 i controlli di sicurezza prima dell’imbarco sono resi più rapidi e semplici proprio grazie alla stessa tecnologia, che lo scorso anno era riservata ai frequent traveller e oggi è estesa a tutti i passeggeri. E presto sarà completata anche al Terminal 3, con la sola eccezione dei voli diretti verso gli USA e Israele, soggetti a procedure specifiche.

Dalle prime informazioni, il confronto tra i dati di febbraio 2023 e lo stesso mese del 2019 registrati a Linate, a parità di passeggeri, mostra unadiminuzione pari quasi al 50% dei tempi di attesa ai controlli di sicurezza, che si attestano quest’anno a 4 minuti e 47 secondi nel 90% dei casi.

Controlli di liquidi e tecnologie in aeroporto:

la TAC dei bagagli

Ma di cosa si tratta?

Siamo di fronte agli standard più alti di verifica delle minacce in aeroporto: le nuove macchine, che utilizzano gli scanner a raggi X per ottenere una tomografia computerizzata (Tac) del bagaglio, sono in grado di produrre immagini 3D volumetriche ad alta risoluzione con rilevazione automatica di sostanze potenzialmente pericolose.

Notizia pubblicata in data 3 Marzo 2023 – Autrice Paola Baldacci