Skip to main content

Le sere d’estate nella bellezza del FAI

Con un palinsesto di 300 “Sere d’estate”, il FAI, di cui Cisalpina Tours è Corporate Golden Donor, torna a farci sognare tra aperitivi e cene al tramonto, al cospetto della Grande Bellezza dell’Italia meglio protetta e conservata. Quest’anno il programma supera ogni aspettativa e va a sottolineare le peculiarità di ogni bene: il patrimonio artistico, oppure naturalistico, le posizioni uniche e rare di alcuni monumenti e dimore come il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (AG) dove tutti i venerdì d’estate (21 e 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto, 1° settembre) si svolge un itinerario enogastronomico alla scoperta dei vini pregiati e delle colture vinicole di cantine selezionate del territorio. Ma non di sole degustazioni si arricchisce il fitto programma: trekker, astronomi, romantici e lettori troveranno la serata per sé.

Sabato 15 luglio, il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) sarà tappa della VII edizione del Green Music International Festival: un’occasione per gustarsi un concerto in totale relax immersi nella natura dell’opera di land art di Michelangelo Pistoletto Terzo Paradiso, opportunamente muniti di plaid e cuscino. E ancora, più semplicemente per un aperitivo a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) si può scegliere tra le domeniche del 16 e 30 luglio, più il 13 agosto: sarà consentito l’ingresso al giardino storico, con visita libera alla Loggia Durini, al Museo delle Spedizioni e alla Sala di arte primaria, sono inclusi un aperitivo con finger food, primo piatto e gelato. Sempre in Lombardia, Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo, nelle date di sabato 15, 22, 29 luglio, 19 agosto e 2 settembre, ospiterà la proiezione di sei film d’autore, fra i quali capolavori di Federico Fellini, Dino Risi, Luchino Visconti. Invece, in Piemonte, al Castello della Manta (CN) ecco i picnic alla luce delle lanterne nei venerdì 7, 14, 21 e 28 luglio, 4, 11, 12, 13, 14, 18 e 25 agosto.

Assolutamente da non perdere, per chi gravita su Milano per la Festa dell’Indipendenza americana, l’appuntamento a Villa Necchi Campiglio di martedì 4 luglio, in collaborazione con il Festival della Bellezza, con l’ospite d’eccezione Melania Mazzucco, che racconterà di dialettica tra arte e vita in epoca moderna, con un focus speciale sull’arte delle donne.

Il calendario degli eventi è ricchissimo e pubblicato sul sito web dedicato: Serefai.it che si aggiorna continuamente e dal quale si prenota.

[Notizia pubblicata il 19 giugno 2023 – Paola Baldacci]