Skip to main content

“Stammtisch – Formazione & Cultura” il progetto di Cisalpina Tours e Manpower Academy dedicato alla formazione personale e professionale

“Stammtisch – Formazione & Cultura” è il ciclo di eventi digitali partito in primavera scorsa, nato dalla collaborazione con Manpower Academy la multinazionale leader nel campo della selezione del personale e del recruiting.

Sei appuntamenti gratuiti, ogni terzo mercoledì del mese, di live training in streaming sul nostro canale Youtube della durata di 90 minuti dedicati in esclusiva ai nostri clienti: focus degli incontri è stata la formazione personale e l’arricchimento professionale nel nuovo contesto post Covid-19 in cui lavoro e formazione hanno subito una trasformazione fortemente digitale.

Il termine Stammtisch nasce dalla cultura nordica e rappresenta un incontro regolare di una community il cui scopo è confrontarsi sulle ematiche lavorative ma in un contesto informale. Nell’arco di questi sei mesi il nostro appuntamento fisso è stato un modo per continuare ad essere, in qualche modo, vicini auspicando, inoltre, di trasmettere contenuti attuali di valore e professionalità in ambiti strategici, motivazionali e di gestione delle complessità attraverso trainer qualificati.

Con orgoglio ripercorriamo le tappe del nostro percorso formativo.

“Essere Leader in un mondo V.U.C.A.”
Trainer – Luca Ferri
Focus: fornire un valore aggiunto allo stile manageriale per mantenersi all’avanguardia nel contesto economico moderno.
Il percorso è volto al potenziamento delle fondamentali Soft Skills applicabili a tutti i contesti personali, professionali e culturali.

“Management della complessità”
Trainer – Alessandro Almonti
Focus: riflettere sui temi che, in letteratura, vengono definiti studi di critical management.
Approfondire dal punto di vista dell’efficacia manageriale quali siano gli “strumenti” più adatti per la sfida del 21° secolo.

“Coaching ergo sono”
Trainer – Piera Recchini
Focus: compiere un percorso, attraverso le tappe che più accomunano le persone, senza nulla togliere al valore unico e distintivo di ciascuna.
Importanza del coaching e sul come possa contribuire a dare nuovo senso al nostro agire, al nostro pensare, al nostro divenire.

“Le origini della voce: il public speaking”
Trainers – Fabio De Luca & Valerio Boni
Focus: acquisire consapevolezza che la voce diventa un terreno fondamentale su cui investire per la crescita della propria leadership e per il potenziamento delle proprie abilità comunicative.
Allenandosi, è possibile riconoscere la propria voce e rendere la propria comunicazione più autentica.

“Il Cigno Nero. Decisioni e previsioni”
Trainer – Valentina Palazzo
Focus: fornire strumenti pratici e teorici per comprendere come avvenga un qualunque processo decisionale ‘umano’.
Conoscere e riconoscere i principali bias che ostacolano l’attività manageriale più realizzativa di tutte, ovvero il decidere, può favorire un approccio più equilibrato e utile nell’interpretare il ruolo.

“Un breve viaggio nel Project Management”
Trainer – Fabio Casu
Focus: il project management si è evoluto nel tempo. Bisogna essere in grado di gestire progetti con un approccio agile, trovando nuove soluzioni a situazioni impreviste, gestendo le criticità invece di subirle. Analisi degli strumenti classici della gestione di progetto fino agli ultimi approcci sviluppati per rispondere al mondo VUCA.

Leave a Reply