Skip to main content

Hospitality sostenibile a Milano
per una travel policy GREEN

Caso eccellente ed antesignano di edilizia alberghiera sostenibile, lo Starhotels E.c.ho. di Milano esprime il proprio impegno a favore di un impatto ambientale neutro in molti modi. Dalla climatizzazione controllata da un sistema automatico con rilevazione di presenza al recupero dell’acqua saponosa per convogliarla nelle cassette dei wc, dal sistema di illuminazione con luci Led in tutto l’albergo al sistema fotovoltaico sul tetto che recupera energia destinata a illuminare corridoi e spazi comuni, il risultato è un risparmio del 25% di gas naturali e del 15% di elettricità, in aggiunta alla riduzione di 130 tonnellate di CO2 su base annua e del 20% di acqua.

Situato accanto alla stazione centrale, con 143 camere e 5 spazi meeting rappresenta la struttura “city hotel” ideale per il business travel e per travel policy che pongono la sostenibilità tra le priorità. Al momento del check-in gli ospiti ricevono un porta-chiave che illustra le caratteristiche delle Green Room, mentre collegandosi a Myclimate.org possono calcolare la carbon footprint prodotta durante il loro soggiorno e le strategie per ridurla.

Le aree per il Mice sono intitolate ad “Acqua”, “Fuoco”, “Aria”, “Terra” ed “Elementi”, tutte progettate nel rispetto dei canoni dell’edilizia green e con una dotazione tecnica di ultima generazione, per una capienza complessiva di 100 persone.

Già dall’ingresso, il design degli interni lascia intuire la sensibilità verso un totale rispetto per la natura, seppur in pieno centro a Milano, al punto che si ha la sensazione di entrare in un’oasi lontano dal rumore e dalla frenesia della città frenetica. Feeling che si espande nell’offerta di ristorazione, sempre attenta alle materie prime di qualità e del territorio o filiera controllata, nelle ambientazioni caratterizzate da ampie pareti retroilluminate che ritraggono orti e giardini coltivati a frutta, fori e ortaggi; infine, nell’impiego di materiali naturali nelle camere tra carta da parati e tappezzeria certificata, letti realizzati con materiali di riciclo e legno “FSC”, biancheria in fibra naturale.

I numerosi riconoscimenti che suggellano tanta armonia comprendono la label “Beyond Green”: lo Starhotels Echo di Milano è il primo city hotel in Europa a entrare nel circuito di riferimento per i viaggi eco-sostenibili. Inoltre, dal 2019 è certificato “Green Globe” con il 90% di idoneità ai criteri standard e lo status di Gold Member, riconosciuto a coloro che ricevono la certificazione per 5 anni consecutivi.

Notizia pubblicata in data 15 dicembre 2023 – Paola Baldacci