Skip to main content

Settecento anni di storia per un hotel che fonde
contemporaneità e arte fiorentina

È programmata per il 26 giugno l’inaugurazione del “nuovo” Tivoli Palazzo Gaddi Firenze Hotel, segnando il rebranding da NH Collection a Tivoli Hotels & Resorts, con il marchio che rafforza dunque la sua presenza in Italia, aggiungendosi al Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, aperto nel 2023.

Il palazzo di lusso, risalente al quattordicesimo secolo e recentemente restaurato, è situato nel cuore di Firenze a circa 5 minuti a piedi dal complesso del Duomo, in posizione strategica sia per raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella che l’aeroporto Amerigo Vespucci, a soli 20 minuti di auto.

Sale affrescate, oggetti d’arte e splendidi dipinti: Palazzo Gaddi si compone di quelli che in origine erano edifici appartenenti a due famiglie distinte dell’aristocrazia fiorentina – Gaddi e Arrighetti – rivelando il passato nobile che lo ha caratterizzato e il suo patrimonio storico e artistico, che nel tempo non ha mai smesso di incantare.

Lusso senza tempo nel cuore di Firenze

Caratterizzato da un’architettura fiorentina trecentesca, gli arredamenti sono stati interamente curati dagli interior design di fama mondiale Patrizia Quartero e Guy Oliver, il cui sforzo principale è stato quello di preservarne i tratti e l’anima rinascimentale.

Palazzo Gaddi si compone di 86 camere estremamente confortevoli di cui quattro suite – quella presidenziale dispone di una terrazza con vista sulla cattedrale e sulla città -, che incapsulano il mix perfetto tra stile contemporaneo e arte fiorentina. Un’atmosfera che contraddistingue anche la sala da pranzo, elegante cornice del progetto gastronomico dello chef stellato Iside de Cesare: una location incantevole dove poter assaporare piatti gourmet italiani e internazionali, in abbinamento a un’esclusiva selezione di vini. Il Giardino d’Inverno è il vero gioiello del ristorante dall’atmosfera accogliente e unica. L’hotel ha anche un rooftop bar con vista sulla città, ideale per cocktail e spuntini leggeri e un lobby bar con lucernario e camino per drink e aperitivi sofisticati.

Con i suoi settecento anni di storia e un fascino a cui nemmeno il poeta John Milton seppe resistere, l’hotel è anche il luogo ideale per ospitare eventi e convention. L’area meeting di Palazzo Gaddi può accogliere fino a 200 persone: illuminate da tanta luce naturale le sale sono ampie, splendidamente affrescate e complete dei più moderni sistemi audio-video.

Fondata nel 1933 in Portogallo, Tivoli Hotels offre da sempre un’esperienza esclusiva grazie ai suoi hotel e resort di lusso assolutamente unici, fatti di ambienti eleganti e senza tempo che riflettono al meglio il savoir faire di generazioni di albergatori, ognuno però con una sua personalità distinta.

Per poter cogliere al meglio l’anima segreta di ogni destinazione vengono proposti servizi ed esperienze personalizzate in hotel contemporanei o tradizionali sia che si scelga di visitare città cosmopolite o che si opti per rifugi romantici e spiagge bianchissime.

Notizia pubblicata in data 7 giugno 2024 – Chiara Cianci