Skip to main content

Ecco la Europe’s Leading TMCs 2024

La testata giornalistica Business Travel News Europe (BTN Europe) ha stilato la consueta classifica delle Tmc europee: il report giunge alla 28esima edizione e fornisce un outlook importante delle principali agenzie di viaggi d’affari d’Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. Per la prima volta quest’anno entrano nella ricerca i Paesi del Benelux e dei Paesi nordici oltre a 12 reti e consorzi più grandi del continente europeo.

Europe’s Leading TMCs 2024” raggruppa i profili di 130 organizzazioni così come analisi di mercato dei Paesi e anche i risultato di un sondaggio sulle aspettative per il 2025. “Se Negli ultimi anni, il 2019 è stato l’esercizio che tutti hanno definito un punto di riferimento del settore, con questa nuova indagine possiamo dire di aver finalmente smesso di guardare nello specchietto retrovisore e che il 2023 è il nuovo standard”, si legge nella presentazione.

Spiega il curatore, Mark Frary: «Questo elenco delle 30 maggiori TMC europee rappresenta circa 42 miliardi di euro di spesa per i viaggi d’affari. Si tratta di cifre elevate, ma pur sempre una goccia nell’oceano rispetto alle dimensioni del mercato europeo complessivo dei viaggi d’affari, che secondo la Global Business Travel Association dovrebbe raggiungere i 386 miliardi di euro entro il 2025. Questa differenza mostra che molte persone acquistano ancora i propri viaggi d’affari direttamente dalle compagnie aeree e dagli hotel, mentre molti altri utilizzano TMC più piccole che non fanno parte di questo elenco».

L’Europa delle travel management company si presenta con un gigante in pole position, incalzato da un gruppo di testa composto da 9 “corridori” con un fatturato superiore a 750 milioni, tutte multinazionali che operano su ampia scala. Dietro ai leader troviamo ecco una squadra di circa 20 aziende il cui volume di spesa per i viaggi d’affari si aggira intorno ai 150 milioni di euro che crescono a piccoli passi, magari acquisendo un piccolo concorrente locale o altri all’estero.

TMC leader del business travel,

Cisalpina al secondo posto in Italia

Noi di Cisalpina Tours siamo al 16° posto della trentina d’Europa e secondi in Italia, in un mercato (leggi qui “Rapid Returns: Italy analysis”) in cui «l’accento è stato posto sulla consulenza e sull’utilizzo di strumenti di pagamento come le carte di credito per migliorare la solvibilità e fornire ulteriori vantaggi ai clienti – ha spiegato Rosemarie Caglia, che da quest’anno fa parte del board di consulenti della ricerca -. Le agenzie si sono inoltre concentrate sulla gestione dinamica delle tariffe e sulla fornitura di servizi leisure per i viaggiatori d’affari, riflettendo la tendenza crescente dei viaggi bleisure».

Grazie al suo programma di internazionalizzazione avviato solo nel 2023, Cisalpina è oggi presente con 9 uffici esteri.

Notizia pubblicata in data 24 luglio 2024 – Paola Baldacci