Volotea Estate 2023, molto positiva a livello di network per i mesi di giugno, luglio e agosto
La compagnia aerea low cost delle piccole e medie città europee chiude un’altra estate all’insegna della crescita.
Forte di una strategia vincente e un’offerta senza precedenti in termini di numero di rotte, passeggeri e posti in vendita, Volotea registra, a livello di network, una vera e propria tendenza positiva nei mesi più caldi dell’anno. Infatti, da giugno ad agosto ha operato più di 26.600 voli, segnando un +4% rispetto al 2022 e un +15% rispetto al 2019, pari a un’offerta di 4,4 milioni di posti in vendita (+5% rispetto al 2022 e + 37% rispetto al 2019). Record per il numero di rotte offerte nel periodo estivo – più di 350 – registrando una crescita del +5% rispetto all’anno scorso e del +14% rispetto al 2019.
Ottimo anche il numero di passeggeri trasportati: oltre 4 milioni complessivamente, con un load factor del 94%.
Viaggiare, viaggiare e viaggiare. È stato questo il mantra dell’estate 2023 che ha permesso al vettore europeo di segnare una crescita significativa, non solo rispetto allo scorso anno, ma anche al periodo pre-pandemico. Da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, Volotea è stata lungimirante in questa tendenza, potenziando la propria offerta a livello di network, sia con l’attivazione di nuove rotte, sia con l’incremento del numero di voli per le destinazioni già coperte.
Inoltre, secondo quanto emerge dall’ultima indagine di Cirium – società leader a livello internazionale nell’analisi di dati volta a migliorare le performance nel settore dell’aviazione – l’aerolinea si conferma tra le migliori 5 compagnie aeree europee per performance operative. Nel periodo estivo ha effettuato con successo la quasi totalità dei voli programmati con un completion factor del 99,6%, un risultato che tocca l’eccellenza ad agosto. Mese in cui ha raggiunto un valore OTP 15, relativo al tasso medio di puntualità a 15 minuti, del 73%.
Volotea Estate 2023, passeggeri a 1,6 milioni nel mercato italiano
In Italia, nei mesi estivi, il vettore ha operato più di 10.500 voli e oltre 140 rotte, trasportando più di 1,6 milioni di passeggeri e con un’offerta di oltre 1,8 milioni di posti in vendita. Si tratta di numeri che testimoniano risultati costanti e una performance stabile a livello nazionale, ponendo le basi per un 2024 all’insegna del successo. In generale, l’Italia ha rappresentato il 31% di posti nelle attività estive di Volotea.
Trend positivo anche per la prima parte dell’anno (gennaio-agosto), con 15.350 voli operati e 2,6 milioni di posti in vendita. In questo periodo, ha trasportato più di 2,4 milioni di passeggeri, raggiungendo un load factor del 92%.
A caratterizzare questo significativo consolidamento del mercato italiano, tra le altre cose: l’apertura di una nuova base operativa a Firenze, che ha portato a 12 nuove destinazioni operate nello scalo di Peretola; la nuova rotta Palermo-Santorini; o, ancora, le due nuove rotte esclusive che hanno collegato Cagliari con Brindisi e Atene. Infine, Volotea continua anche a servire una delle rotte in continuità territoriale della Sardegna, operando voli da Olbia a Roma Fiumicino tutto l’anno.
“Si è chiusa un’altra stagione estiva di successo per Volotea. Il numero di rotte offerte quest’estate, il più alto di sempre, ed il numero di passeggeri e di posti in vendita, riflette la capacità della compagnia di rispondere in modo puntuale alle esigenze dei nostri clienti, supportandoli al meglio durante le loro vacanze”, ha affermato Carlos Muñoz, Presidente e fondatore. “Questo risultato non è per noi un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo per definire le strategie del prossimo anno e le nuove proposte, con l’obiettivo di garantire ai nostri passeggeri un’ampia gamma di destinazioni, sempre al miglior servizio possibile. L’Italia si conferma come uno dei Paesi più strategici per noi e non vediamo l’ora di annunciare le novità dell’estate 2024”.
Notizia pubblicata in data 9 ottobre 2023