Uno sguardo alla ricerca: innovazione digitale per il rilancio del travel

Innovazione, il booster per il rilancio del travel.

Questo il titolo della presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano esposti presentati in occasione del convegno Travel Innovation Day del 27 gennaio 2022.

Un programma fitto di contenuti con la moderazione del Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo Filippo Renga, che ha delineato uno scenario che parla di ripresa soprattutto sul segmento digitale del Travel.

I numeri della ricerca

Una ricerca che ha coinvolto oltre 2000 aziende, che testimoniano un graduale processo di ripresa sopratutto dal fronte eCommerce e che costituisce sicuramente la base per una riflessione importante sul settore per trarre sempre maggior vantaggio dall’elaborazione di questi nuovi trend.

Hotel

nel comparto ricettivo, infatti, la componente online è passata dal costituire il 45% del valore delle transazioni nel 2019 al 55% nel 2021, portando il valore assoluto delle transazioni digitali dell’ospitalità addirittura a superare quelle pre-Covid.

Transport

Anche nei trasporti l’incidenza delle vendite su internet è aumentata, passando dal 55% nel 2019 al 62% nel 2021.

Digital

Tra le evidenze emerse c’è l’accelerazione nell’adozione di strumenti digitali nelle strutture ricettive, soprattutto in ambito Booking Engine, sistemi di pagamento digitale e Channel Manager, cui si aggiungono i Property Management System, ormai in uso nel 63% delle strutture.

I Nuovi Trend

Neverending tourism. Sostenibilità. Flessibilità.

La filiera sta investendo da un lato per consolidare la digitalizzazione dei processi e dall’altro per innovare modelli di business e value proposition, in particolare seguendo queste tre direttrici.

“Il clima di incertezza che ha segnato gli ultimi due anni persiste anche in questo inizio di 2022” dichiara Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo “tuttavia, possiamo notare alcuni segnali positivi, soprattutto dal fronte eCommerce”.

Fonte: Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo Business Travel.

*Per accedere alla ricerca completa segua le indicazioni di osservatori.net

Notizia pubblicata in data 22 febbraio 2022.