Cisalpina Tours vuole tenerla bene informata in ogni fase della pianificazione del suo viaggio al fine di garantire un viaggio di lavoro senza interruzioni.

Di seguito troverà quindi il nostro elenco costantemente aggiornato degli scioperi nazionali e internazionali, nonché utili avvisi di viaggio per quanto riguarda il settore dei trasporti.

Per qualsiasi supporto necessario, contatti il suo team Cisalpina Tours.

Scioperi Nazionali

L’aggiornamento, come di consueto, a questo LINK.

Periodo

Orario

Categoria | Conseguenze

Enti e/o soggetti coinvolti

26/4/2025
4 h, con modalità diverse a seconda della regione
SETTORE TRASPORTI PUBBLICI | Sono previsti ritardi e cancellazioni
Sciopero dei trasporti pubblici
6/5/2025
8 h, dalle 9.00 alle 17.00
SETTORE TRASPORTO FERROVIARIO | Sono previsti ritardi e cancellazioni
Sciopero del personale ferroviario

Scioperi Europei

Luogo

Data e Orario

Categoria | Conseguenze

Enti e/o soggetti coinvolti

Francia
7/5/2025 - 11/5/2025
SETTORE TRASPORTO FERROVIARIO| Sono previsti ritardi e cancellazioni
Sciopero dei controllori della SNCF

DISAGI SULLA MOBILITA’

Cosa accade nel mondo

TRASPORTO FERROVIARIO
  • I lavori di ammodernamento ferroviario interromperanno i servizi ferroviari in Odisha a partire dal 13 aprile 2025 (lavori di collegamento e non interblocco dei binari presso la stazione ferroviaria di Meramandali nella tratta ferroviaria Dhenkanal-Angul). Nell’ambito di questo processo, è stato deciso di modificare temporaneamente i servizi ferroviari per garantire un efficiente completamento dei lavori. Diversi treni subiranno cancellazioni e deviazioni tra il 13 e il 24 aprile 2025. Le modifiche sono state apportate con l’obiettivo primario di ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori.
  • A Vienna i servizi Nightjet delle OBB sono cancellati su diverse rotte dal 27 marzo al 28 aprile 2025 a causa di lavori di costruzione. Contattare il proprio fornitore di servizi di viaggio.
  • A Londra Euston, la linea principale della West Coast è chiusa dal 19 al 21 aprile 2025. Anche il Venerdì Santo il servizio Avanti West Coast sarà ridotto.

 

TRASPORTO AEREO

  • Aeroporto Indira Gandhi Int – Il Terminal 1 dell’aeroporto di Delhi riprenderà la piena operatività a partire dal 15 aprile. Tutti i voli attualmente operanti dal Terminal 2 verranno trasferiti al Terminal 1.
  • Gli orari dei voli all’aeroporto di Helsinki potrebbero subire delle variazioni a causa della chiusura della pista 2 fino ai primi giorni di settembre, per lavori di ristrutturazione.
  • Ad Haiti, American Airlines non riprenderà più il suo servizio giornaliero da Miami all’aeroporto internazionale Toussaint Louverture di Port-au-Prince. Inizialmente American aveva sospeso i voli fino al 12 febbraio 2024. La sospensione è ora a tempo indeterminato.
  • Aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER). L’accesso della S-Bahn all’aeroporto di Berlino Brandeburgo sarà interrotto per 2 mesi a partire dal 13 settembre 2024 per lavori di costruzione.
  • Netherlands: il vertice NATO si terrà all’Aia dal 24 al 25 giugno 2025 e Schiphol è stato designato come punto di arrivo e partenza di decine di delegazioni internazionali. Si prevedono possibili disagi aerei, stradali e ferroviari. Il Paese accoglierà circa 45 capi di governo e di Stato, 45 ministri della Difesa e 45 ministri degli Esteri, accompagnati da circa 6.000 membri delle delegazioni. Per questo evento, la pista Buitenveldertbaan sarà fuori uso per manutenzione programmata dal 10 maggio al 28 settembre 2025.

 

INFORMAZIONI GENERALI

  • In Colombia, causa delle elezioni presidenziali in Ecuador del 13 aprile, la frontiera terrestre tra Colombia ed Ecuador sarà chiusa ai cittadini stranieri dall’11 al 14 aprile 2025.
  • In Scozia, oltre 1.000 lavoratori della Scottish Water entreranno in sciopero per due giorni alla fine del mese per una vertenza sulla retribuzione. Il personale rappresentato dall’Unison sciopererà il 22 e 23 aprile 2025.
  • In Belgio, cinque sindacati ferroviari si sono uniti per uno sciopero di 24 ore delle ferrovie martedì 8 aprile. Sono previsti scioperi anche per il 15, 22 e 29 aprile. Contattare il proprio fornitore di servizi di viaggio.
  • La Slovacchia ripristina i controlli temporanei alle frontiere con l’Austria dall’8 aprile all’8 maggio in risposta all’aggravarsi dell’epidemia di afta epizootica.
  • In Belgio il sindacato dei macchinisti ASTB ha annunciato le seguenti giornate di sciopero: 6 giorni consecutivi in aprile, 2 settimane ciascuno in maggio e giugno, venerdì e sabato a luglio e agosto.
  • L’Ungheria ha ripristinato i controlli alle frontiere con la Romania, a partire dal 1° gennaio 2025, per almeno sei mesi.
  • India: i sindacati della Telangana State Road Transport Corporation (TGSRTC) hanno annunciato uno sciopero a livello nazionale a partire dal 6 maggio.
  • Il governo bulgaro ha deciso di introdurre temporaneamente controlli alle frontiere interne bulgaro-rumene per un periodo di 6 mesi, a partire dal 1° gennaio 2025.

Nuove politiche di accesso nei paesi e nuove politiche delle compagnie aeree

ETA – Electronic Travel Authorisation 

Per i cittadini europei, dal 2 aprile 2025 entrerà in vigore l’Eta (Electronic Travel Authorisation) per l’ingresso nel Regno Unito.
L’ETA è già attivo nel Regno Unito dall’8 gennaio 2025 per i cittadini di 49 Paesi extra-europei, inclusi Stati Uniti e Giappone.

Un provvedimento atteso come una delle conseguenze della Brexit.

Come richiedere l’ ETA
– Compilando il modulo di richiesta tramite app UK ETA o dal sito del governo britannico:
– Copia passaporto
– Scansione di una fototessera nitida, frontale e senza occhiali

Validità
L’autorizzazione è valida per 2 anni correlata alla scadenza del passaporto, se quest’ultimo cessa la validità prima dei 2 anni, l’ETA non sarà più valido. Sarà quindi necessario richiedere un nuovo ETA, associandolo alla numerazione del nuovo passaporto.
L’ETA consente ingressi multipli per 2 anni con permanenza cumulativa massima di 180 giorni in un anno.

Quanto costa
Il costo della domanda è di 10 sterline (circa 12 euro), da richiedere tramite l’applicazione UK ETA oppure online tramite GOV.UK. Altri siti web possono richiedere un costo maggiore.

Chi non necessita di ETA
– I cittadini irlandesi
– Coloro che entrano in territorio UK da Irlanda, Guernsey, Jersey e Isola di Man
– Europei con permesso di residenza permanente in UK
– Coloro in possesso di settled o pre-settled status

Si specifica che L’ETA non è richiesto per chi effettua solamente lo scalo in UK, senza uscire dall’area internazionale dell’aeroporto ed ha passaporto di una delle nazionalità elegibili per ETA.
Per chi ha passaporto di altre nazionalità è possibile che serva visto consolare anche solo per lo scalo, ma va fatta una verifica per ogni singola casistica.

Nazionalità per cui ETA è già obbligatorio
Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Bahrain, Barbados, Belize, Botswana, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Costa Rica, Grenada, Guatemala, Guyana, Regione amministrativa speciale di Hong Kong (compresi i cittadini britannici d’oltremare), Israele, Giappone, Kiribati, Kuwait, Malesia, Maldive, Isole Marshall, Mauritius, Messico, Stati Federati di Micronesia, Nauru, Nuova Zelanda, Nicaragua, Oman, Palau, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Qatar, Samoa, Arabia Saudita, Seychelles, Singapore, Isole Salomone, Corea del Sud, St. Kitts e Nevis, St. Lucia, St. Vincent e Grenadine, Taiwan (se si è in possesso di un passaporto rilasciato da Taiwan che includa il numero della carta d’identità rilasciata dall’autorità competente di Taiwan), Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Uruguay

Nazionalità per cui ETA sarà obbligatorio dal 2 Aprile 2025
(permessi comunque già richiedibili)
Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Città del Vaticano, Ungheria.

Tutte le informazioni, a questo link

 

Importante aggiornamento della politica di rimborso di Air India in caso di voli in ritardo:Per i ritardi dei voli Cari partner di viaggio, Air India si impegna a fornire le informazioni più aggiornate in merito alle politiche e procedure. Air India non offrirà più rimborsi completi per i ritardi dei voli in caso di ritardo di 60 minuti (per i voli nazionali) e 20 minuti (per i voli internazionali), tranne nei casi in cui il ritardo soddisfi i criteri specifici indicati dalla DGCA. criteri specifici delineati dalla DGCA.
Per informazioni dettagliate sulle linee guida della DGCA sui diritti dei passeggeri, si rimanda al sito ufficiale della DGCA: Home | Directorate General of Civil Aviation | Government of India.

Ryanair: Importante cambiamento al check in

Il Ceo Michael O’Leary ha annunciato che intende eliminare gli sportelli in aeroporto dedicato al check in entro i prossimi 6 mesi. Senza biglietterie non sarà più possibile effettuare il check in direttamente in aeroporto, procedura che ora è soltanto disincentivata tramite l’applicazione di una penale che arriva fino a 55 euro.