Cisalpina Tours vuole tenerla bene informata in ogni fase della pianificazione del suo viaggio al fine di garantire un viaggio di lavoro senza interruzioni.

Di seguito troverà quindi il nostro elenco costantemente aggiornato degli scioperi nazionali e internazionali, nonché utili avvisi di viaggio per quanto riguarda il settore dei trasporti.

Per qualsiasi supporto necessario, contatti il suo team Cisalpina Tours.

Scioperi Nazionali

L’aggiornamento, come di consueto, a questo LINK.

Periodo

Orario

Categoria | Conseguenze

Enti e/o soggetti coinvolti

25/01/2025
24 h
SETTORE TRASPORTO FERROVIARIO| Sono previsti ritardi e cancellazioni
Sciopero del personale ferroviario
05/02/2025
4 ore ( dalle 13.00 alle 17.00 per Enav e 24 ore per Assohandlers)
SETTORE TRASPORTO AEREO| Sono previsti ritardi e cancellazioni
Sciopero dei controllori di volo della società Enav del personale delle aziende associate ad Assohandlers

Scioperi Europei

Luogo

Data e Orario

Categoria | Conseguenze

Enti e/o soggetti coinvolti

Belgio
13/01/2025
SETTORE TRASPORTI FERROVIARIO, AEREO E PUBBLICO | Sono previsti ritardi e cancellazioni
Sciopero Nazionale dei trasporti

DISAGI SULLA MOBILITA’

Cosa accade nel mondo

TRASPORTO FERROVIARIO
  • In India, i lavori di ristrutturazione del cantiere alla stazione ferroviaria di Sambalpur avranno ripercussioni sui servizi ferroviari su diverse tratte in Odisha per oltre 4 mesi, dal 20 settembre 2024 al 5 febbraio 2025.
  • A seguito di una forte esplosione nel deposito Eni a Calenzano, nella città metropolitana di Firenze, è sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee convenzionali Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia. A renderlo noto è il sito Infomobilità di Rfi, con treni che subiranno limitazioni e cancellazioni. Bloccato il traffico tra Calenzano e Sesto Fiorentino. 

 

TRASPORTO AEREO

  • Gli aeroporti olandesi di Amsterdam ed Eindhoven stanno registrando numerosi ritardi a causa della forte nebbia. Sono previsti ritardi e cancellazioni.
  • Ad Haiti, American Airlines non riprenderà più il suo servizio giornaliero da Miami all’aeroporto internazionale Toussaint Louverture di Port-au-Prince. Inizialmente American aveva sospeso i voli fino al 12 febbraio. La sospensione è ora a tempo indeterminato.
  • Il governo di Haiti ha celebrato mercoledì la riapertura dell’aeroporto internazionale Toussaint Louverture della capitale, chiuso dal mese scorso, anche se l’ente americano di controllo dell’aviazione ha esteso il divieto di volo per le compagnie aeree statunitensi. La Federal Aviation Administration ha dichiarato di voler estendere il divieto di volo delle compagnie aeree statunitensi in entrata o in uscita dalla capitale Port-au-Prince fino al 12 marzo.
  • In Germania, Lufthansa ha esteso la sospensione dei voli da e per Teheran fino al 31 gennaio e per Beirut fino al 28 febbraio a causa dell’attuale situazione in Medio Oriente.
  • Larnaca (Cipro) – La compagnia aerea low-cost ungherese Wizz Air riprenderà i voli da Cipro verso Israele. Il primo volo Wizz Air da Larnaca a Tel Aviv decollerà il 20 dicembre 2024.
  • Aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER). L’accesso della S-Bahn all’aeroporto di Berlino Brandeburgo sarà interrotto per 2 mesi a partire dal 13 settembre per lavori di costruzione.
  • A partire dal 26 ottobre, Virgin Atlantic interromperà la rotta Londra Heathrow-Shanghai sostenendo che l’aumento dei tempi di volo per evitare lo spazio aereo russo la rende finanziariamente non sostenibile.

 

INFORMAZIONI GENERALI

  • Los Angeles, California – INCENDIO – È stato emanato un ordine di evacuazione obbligatoria dopo che un nuovo incendio si è esteso per circa 50 acri al confine tra le contee di Los Angeles e Ventura.
  • La Bulgaria introdurrà temporaneamente controlli alle frontiere interne bulgaro-rumene a partire dal 1° gennaio 2025.
    Queste misure saranno mantenute per sei mesi. Il Consiglio dei ministri bulgaro ha adottato una decisione per garantire l’attuazione della Dichiarazione quadripartita tra Austria, Ungheria, Bulgaria e Romania, concordata il 22 novembre.
  • Il governo tedesco ha annunciato l’intenzione di imporre controlli più severi a tutte le frontiere terrestri del Paese, nel tentativo di contrastare l’immigrazione irregolare e proteggere la popolazione da minacce.
    Il ministro degli Interni Nancy Faeser ha dichiarato che i controlli all’interno  della zona europea di Schengen, inizieranno il 16 settembre e dureranno inizialmente sei mesi.
  • Il sindacato dei lavoratori di Madrid intende protestare presso l’Assemblea di Madrid a partire da mezzogiorno del 19 dicembre.

Nuove politiche di accesso nei paesi e nuove politiche delle compagnie aeree

ETA – Electronic Travel Authorisation per i viaggi nel Regno Unito

Per i cittadini europei, dal 2 aprile 2025 entrerà in vigore l’Eta (Electronic Travel Authorisation) per l’ingresso nel Regno Unito. Un provvedimento atteso come una delle conseguenze della Brexit. Il costo sarà di 10 sterline (circa 12 euro), mentre la risposta dovrebbe arrivare entro massimo tre giorni.

Tutte le informazioni, a questo link

 

Ryanair: Importante cambiamento al check in

Il Ceo Michael O’Leary ha annunciato che intende eliminare gli sportelli in aeroporto dedicato al check in entro i prossimi 6 mesi. Senza biglietterie non sarà più possibile effettuare il check in direttamente in aeroporto, procedura che ora è soltanto disincentivata tramite l’applicazione di una penale che arriva fino a 55 euro.