Dove Siamo nel Mondo,
l’importanza di segnalarsi al servizio
prima di partire
L’Unità di crisi della Farnesina, il nostro Ministero degli esteri, è una struttura che interviene a tutela dei cittadini italiani in casi di gravi criticità dettate da calamità naturali, terrorismo ed emergenze sanitarie così come per i casi di pirateria navale. Dal 1985 opera da Roma (nacque come progetto pionieristico, poi replicato nel mondo), con uno staff di una trentina di persone H24 e strumenti tecnologici all’avanguardia: ad esempio, è in grado di geolocalizzare su una mappa quanti italiani si trovano in un determinato luogo. Naturalmente se si sono registrati, come vedremo.
Ponendo una forte attenzione alla prevenzione dei rischi ha sviluppato due servizi principali per svolgere le proprie funzioni come Viaggiaresicuri.it, che informa sui requisiti di viaggio di tutti i Paesi nel mondo, e Dove Siamo Nel Mondo, una piattaforma web dove i viaggiatori possono registrarsi (dunque vengono visualizzati geograficamente) quando sono in procinto di partire. Anche le aziende e le Ong possono registrare il proprio personale prima di una trasferta nella sezione specifica “Dovesiamonelmondo/perchilavora”.
Perché procedere con questa segnalazione? Semplice, in caso la Farnesina debba rintracciare i connazionali durante un episodio critico che minaccia la sicurezza delle persone, è molto più semplice raggiungerli. E dopo ogni viaggio, i dati vengono cancellati, quindi non si pone un problema di privacy.
Registrarsi su Dove Siamo Nel Mondo è una prassi che Cisalpina Tours consiglia a tutte le sue aziende-clienti e, allo stesso modo, ritiene utile scaricare sui propri smartphone l’APP “Unità di crisi” che riunisce entrambi i servizi che vi abbiamo descritto. Per sua natura, l’applicazione digitale mostra in tempo reale le informazioni sulle destinazioni e può inviare un “safety check” all’utente se l’Unità di crisi chiede notizie sul suo stato durante un evento pericoloso.
Infine, l’APP notifica gli aggiornamenti sui Paesi nei quali si viaggia ed è molto utile visualizzarli mentre si è a destinazione.
Notizia pubblicata in data 2 Novembre 2023 – Paola Baldacci