Skip to main content

TRAFFICO COMPLESSIVO AL 73% RISPETTO AL 2021.
Avanti così!

I più recenti dati rilasciati dall’associazione delle linee aeree sono relativi ad agosto 2022. E sono buoni: l’alta stagione dei viaggi termina con la nota positiva del mese delle vacanze per definizione

Secondo Willie Walsh, DG di Iata e capitano di lungo corso nel trasporto aereo, dobbiamo ringraziare l’allentamento delle restrizioni di viaggio in alcune destinazioni asiatiche chiave, incluso il Giappone. Ora non resta che riaprire la Cina continentale, come ultimo grande mercato a mantenere severe restrizioni all’ingresso.

Lo sguardo dell’International Air Transport Association è globale e può aiutarci a comprendere dove va il traffico dei cieli, fino a oggi. Nonostante le incertezze economiche prevalenti.

Air passenger market in detail – August 2022

TRAFFICO COMPLESSIVO

Il traffico totale nell’agosto 2022 (misurato in chilometri di entrate per passeggeri o RPK) è aumentato del 67,7% rispetto ad agosto 2021. A livello globale, è ora al 73,7% dei livelli pre-crisi.

Sulle rotte internazionali, invece, è aumentato del 115,6% rispetto ad agosto 2021 con le compagnie aeree in Asia che hanno registrato i tassi di crescita più elevati anno su anno. Gli RPK internazionali di agosto 2022 hanno raggiunto il 67,4% dei livelli di agosto 2019.

Iata associa 290 compagnie aeree che rappresentano l’83% del traffico aereo mondiale.

Notizia pubblicata il 28 ottobre 2022