Skip to main content

SNCF, dopo la frana l'offerta sostitutiva
da Milano a Parigi in TGV e pullman

Il 27 agosto 2023 una frana si è verificata nella valle della Maurienne, in Francia, interrompendo il traffico tra Saint-Michel Valloire e Modane. Da allora, la viabilità internazionale attraverso questo territorio è stata interrotta. Il servizio ferroviario tra Parigi e Milano non riprenderà, nella migliore delle ipotesi, prima dell’estate del 2024.

SNCF Voyages Italia sta lavorando attivamente per ripristinare un collegamento transfrontaliero con una parte del viaggio in pullman sul percorso chiuso al traffico ferroviario e cioè Saint-Jean de Maurienne – Oulx.

Le prime circolazioni di questa speciale offerta partiranno dal 10 gennaio 2024 e saranno cosi costituite: per la tratta da Milano a Oulx il servizio verrà effettuato con TGV Inoui, in seguito si procede con un bus sulla tratta Oulx – Saint Jean de Maurienne ed infine tra St. Jean de Maurienne e Parigi il collegamento riprenderà con TGV Inoui: la durata stimata del percorso è di circa 9 ore.

Le vendite apriranno l’11 dicembre per circolazioni a partire dal 10 gennaio 2024 fino al 10 giugno 2024, data che potrebbe variare in base all’avanzamento dei lavori di ripristino della ferrovia; verrà garantito un servizio giornaliero tra Parigi e Milano sui treni 9249 e 9248, che riportano orari modificati per tenere conto del viaggio in autobus.

Le tariffe saranno visibili attraverso tutti i canali B2B (GDS e Mytraintravel), mentre prenotazione e biglietto risulteranno alla stregua di un percorso classico in TGV, ma sarà importante specificare al viaggiatore che la tratta Oulx Saint Jean de Maurienne verrà effettuata tramite in pullman.

Notizia pubblicata in data 20 novembre 2023