Skip to main content

Cultura della sostenibilità
insieme al Fondo per l'Ambiente Italiano

Villa del Balbianello FAI

Si sono appena concluse le Giornate Fai di primavera 2024, tenutesi sabato 23 e domenica 24 aprile. Un evento fondamentale che, ormai arrivato alla sua trentaduesima edizione, si riconferma uno dei momenti più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Non si finisce mai di scoprire nuovi volti nascosti, nelle nostre città e già dal 12 marzo il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, ha aperto le porte a 750 luoghi in 400 città e paesi in Italia, dando la possibilità a tutti di visitarle con un contributo libero e immergersi in località poco note, a volte inaccessibili, che custodiscono spesso tesori nascosti, o visitare i luoghi che conosciamo meglio per apprezzarli ancora di più.

Cisalpina Tours Golden Donor FAI 2024

Come Golden Donor 2024, Cisalpina Tours supporta l’istituzione e sposa appieno le ispirazioni del ciclo di iniziative “FAI per il clima” attraverso le quali si intende sensibilizzare l’opinione pubblica a conoscere gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente, così da attuare progetti di mitigazione che tutti possiamo intraprendere in piccoli gesti quotidiani.

Al centro della campagna sono le visite speciali organizzate con geologi e climatologi e altri esperti, svoltesi nel recente novembre 2023, nei beni del FAI in Lombardia, Marche, a Roma, Torino e Cagliari. Momenti di approfondimento in cui il pubblico può realmente prendere coscienza degli effetti del cambiamento climatico sugli ambienti di cui il Fondo si prende cura.

La magia delle giornate di primavera però non finisce qui, a Pasqua e Pasquetta (31 marzo, 1 aprile) sarà infatti possibile immergersi nei colori e nella natura delle Saline di Cagliari, o visitare la meravigliosa Villa dei Vescovi a Padova con il tradizionale appuntamento della caccia alle uova. Insomma, le occasioni primaverili di approfondimento culturale offerte dal Fondo per l’ambiente italiano sono varie e di grande interesse, per poter scoprire un “patrimonio storico, artistico e paesaggistico unico al mondo”, come recita la missione del Fai.

In Lombardia anche una Street Art Walk FAI

Tra gli appuntamenti in Lombardia, il 4 aprile per il ciclo “Maestri di Milano”, Fondazioni ed archivi dei protagonisti dell’architettura del ‘900 aprono per una visita speciale alla scoperta dell’archivio Memphis. Il 6 aprile, invece, è un sabato dedicato alle famiglie con la lettura de “Il Milione” di Marco Polo ai più piccoli presso la Biblioteca Sormani di Milano. Da non perdere anche la visita alla Fondazione Somaini l’11 aprile e la passeggiata alla scoperta della Street Art milanese il 13 e il 14 aprile.

E ancora, in Piemonte, sempre il 13 aprile, aprono il Castello di Masino con il Salone degli Stemmi restaurato e la Chiesa di San Bernardino all’interno del complesso Olivetti.

[Notizia pubblicata in data 25 marzo 2024 – Chiara Cianci]