Skip to main content

Il valore del business travel in Italia

Con 34,3 miliardi di dollari di spesa nel business travel il mercato italiano occuperà il settimo posto nel mondo a fine 2023: sono i dati di GBTA – Global Business Travel Association a confermarlo, attraverso una recente analisi realizzata insieme a Visa e di cui vi abbiamo già riportato alcuni aspetti nei “Costi del business travel e degli eventi”.

Presentata dalla presidente, Suzanne Neufang, durante la conferenza italiana dell’associazione, la ricerca ha focalizzato sul nostro mercato, evidenziandone la crescita del 43% dei volumi rispetto al 2022 e del 67% rispetto al 2019. “Si tratta di un mercato molto resiliente, in cui si viaggia per un periodo più lungo (quasi 4 giorni) rispetto alla media europea – argomenta Neufang –e in cui per ogni dollaro speso in trasferte se ne generano 121 dollari in vendite”. Un valore, quest’ultimo, sceso significativamente dai 175 dollari del 2022, tuttavia in aumento dai 107 dollari del 2019.

Nel 2022, il 71% aziende italiane hanno intrapreso tra 1 e 5 viaggi di lavoro per formazione, meeting, consulenze e interventi tecnici: il 37% ha utilizzato il treno come mezzo di trasporto, il 40% l’aereo e il 25% l’auto personale. Nel Belpaese, ride sharing e trasporto pubblico sono più popolari rispetto all’Europa. Il 55% utilizza canali di prenotazione gestiti e il 23% estende la durata del viaggio d’affari per scopi leisure.

Le stime di GBTA ipotizzano che il valore del mercato italiano del BT sfiori i 42 miliardi di dollari nel 2027. Il prossimo “salto” in termini di progressione è previsto per il 2024, quando raggiungerà i 38 miliardi (+11%).

I costi globali dei viaggi d’affari e degli eventi aumenteranno per il resto del 2023 e fino al 2024, anche se a un ritmo più moderato rispetto ai picchi osservati nel 2022: l’aumento dei prezzi del carburante, la carenza di manodopera e le sfide della catena di approvvigionamento, insieme a una domanda sostenuta, responsabili delle tariffe alle stelle nel 2022, hanno portato ad un consolidamento strutturale dell’andamento recepito anche nel 2023/2024.

La Global Business Travel Association è presente con una delegazione italiana (Gbta Europe Italy) e Cisalpina Tours è associata per l’esercizio 2023, partecipa agli eventi e accede alle ricerche, divulgandone gli elementi salienti ai propri partner.

Notizia pubblicata il 19 ottobre – Paola Baldacci